BusinessCommunity.it

23/02/2022

leisure

Sicurezza digitale, aziende e democrazia

 

Le discussioni intorno alla sicurezza informatica non per niente scontate.
Mi pare evidente, ma questo punto inizio a pensare che lo sia solo per me e per uno sparuto numero di professionisti, che abbiamo due problemi da risolvere che non sono per niente trascurabili, e lo dico da osservatore del tutto esterno.
Se forniamo l'accesso sempre più a piattaforme, private e o statali, la sicurezza dei dispositivi da cui noi ci colleghiamo non è un "di cui", ma è essenziale.
Nel frattempo, l'antivirus, almeno come conosciuto negli anni 2000, sta sparendo e c'è chi non ne ha mai sentito il bisogno!
Però, è evidente che la sicurezza dei client, dei dispositivi e delle reti di accesso sono l'elemento critico che permette la diffusione dei ramsonware?
Non dobbiamo nasconderci dietro un dito: abbiamo un bel problema, legato alla percezione e alla realtà.
Il secondo elemento, non meno trascurabile, è l'uso di sistemi di intelligenza artificiale che verificano gli accessi ai dati e ai servizi.
Abbiamo un problema di trasparenza degli accessi, ma di questo non se ne parla mai, non abbastanza, mai!
Poniamo il caso che un sistema di identità digitale venga "alterato", poi intendete il tema come volete.


Può avvenire in due casi, dall'interno, ossia esercitando un potere che, per esempio, estrometta anche solo momentaneamente dei soggetti, per esempio per partecipare a una gara d'appalto, o dall'esterno, con attacchi mirati a trarre vantaggio per qualche gruppo.
La questione è molto meno remota di quanto possa sembrare e avete notato che qualche fornitore di servizi, banalmente di SPID, ha creato non pochi disagi a livello di business a qualche azienda e se ne discuterà nei tribunali.
Ci sono forme di protezione?
La semplice pubblicazione del codice sorgente dell'applicazione usato non è per niente una garanzia, perché non esiste un sistema di verifica tra sorgente e compilato.
Di questi temi, che riguardano il business ma anche la democrazia non ne parla nessuno.
Eppure, a mio modesto avviso, dovrebbero essere centrali nella discussione.
Strano, no?


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it