BusinessCommunity.it

16/02/2022

leisure

Smartworking e fannulloni

Una discussione sterile partita dal Ministro Brunetta

Ha destato particolare scalpore un'intervista rilasciata dal ministro Brunetta che ha dichiarato una serie di cose "strane" intorno all'uso che si farebbe dello smartworking.
Il discorso, molto generico, dei fannulloni dello smartworking deve essere subito smarcato. Innanzitutto perché sono sempre esistiti, quindi non è una questione di "fannulloni digitali" piuttosto che "fannulloni in presenza", perché sappiamo tutti che è mancato un controllo in presenza, ma non è nemmeno questo il punto.
E' il concetto stesso di lavoro, che vale solo per certe occupazioni e non per tutte, che deve essere rivisto.
Non tutti i lavori sono uguali e ci sono dei lavori in cui si svolge un compito, si risolve un problema, si fanno determinate cose per raggiungere determinati obiettivi. Ecco, questo tipo di lavori sono di fatto slegati dal tempo, quindi da una visione degli anni '60 dell'ufficio con il capo ufficio che controlla quello che si fa.
Oggi "il tempo di una persona si può comprare", come appunto negli anni '60, oppure si possono "comprare il talento e le capacità".


E' un cambiamento concettuale, che non significa semplicemente un passaggio ai professionisti su larga scala, ma è chiaro che il business è cambiato, le problematiche sono cambiate, le competenze cambiano di continuo e una visione della vita a tempo, nonché con sistemi che ci circondano che sono sempre più aperti 24/7, non è pensabile ragionare a tempo, ma si deve ragionare a risultati.
Poi, sta all'organizzazione valutare i tempi necessari per raggiungere quei risultati in base al personale, sta all'organizzazione motivare e sorreggere il personale, ma il mondo è cambiato.
Il fannullone resta tale, poi si aggiungono gli scontenti e scoraggiati, quelli che non hanno a disposizione gli strumenti adeguati e via di seguito.
Ma pensare di coinvolgere un giovane nella Pubblica Amministrazione puntando sul "posto fisso" di Checco Zalone, oggi è semplicemente fuori dal tempo.
Bisogna cambiare, non è facile cambiare, ma se non si parte dalla mentalità è impossibile raggiungere anche un risultato minimo.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it