BusinessCommunity.it

16/02/2022

fare

Digitalizzazione delle piccole Partita IVA: oltre la fattura elettronica c'è di più

Con Fatture in Cloud è infatti possibile generare e inviare proforma, preventivi e altri documenti, gestire la prima nota, avere il controllo delle scadenze, inviare in automatico solleciti di pagamento, registrare gli acquisti, monitorare entrate, uscite, ecc.

Le piccole partita IVA, in particolare quelle che afferiscono al regime forfettario, sono chiamate a fare un salto in avanti in termini di digitalizzazione: verrà presto introdotto, infatti, l'obbligo fatturazione elettronica forfettari. Sono attualmente in corso gli ultimi step burocratici in attesa di conoscere la data ufficiale di avvio della misura.
La fatturazione elettronica è però solo un "tassello" di un percorso più ampio di digital transformation, come sottolinea Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud, il software di fatturazione nato per semplificare la vita alle micro e piccole e medie imprese, ai freelance e ai liberi professionisti: "Credo che le fatture elettroniche siano un punto di partenza per la digitalizzazione delle Partite IVA italiane. Secondo me è solo il primo passo di un percorso ancora lungo e disseminato di varie tappe".
Il digitale, infatti, può diventare un vero alleato di professionisti e piccole imprese, artigiani e startup. Basti pensare alle opportunità offerte dal cloud (con ciò che consente di fare questa tecnologia, quindi l'utilizzo da qualsiasi luogo e dispositivo) che da sempre ha caratterizzato Fatture in Cloud.


Scegliendo un software come Fatture in Cloud, si ha a disposizione uno strumento semplice da usare e utile a gestire tutti gli affari di una partita IVA. Oltre alla fatturazione elettronica attiva e passiva, infatti, è possibile generare e inviare in pochi click proforma, preventivi e altri documenti, gestire la prima nota, avere il controllo delle scadenze, grazie allo scadenzario che si compila in automatico e grazie all'invio automatico di solleciti di pagamento ai clienti "smemorati". Si possono registrare gli acquisti, monitorare entrate, uscite, spese, debiti e crediti e più in generale l'andamento degli affari grazie a report e grafici semplici e intuitivi. Si può anche connettersi con il proprio commercialista, per consentire di scaricare le fatture e verificare la situazione contabile in tempo reale.
Le opportunità non finiscono qui: il digitale infatti abilita la gestione integrata dei pagamenti. Consentire ai clienti di pagare con un clic, registrare l'incasso in automatico, emettere bonifici direttamente dalle fatture senza dover "passare" dal proprio remote banking e inserire a mano i dati: questa è già realtà e semplifica di molto la vita di una partita IVA.

"Fatture in Cloud sta evolvendo per diventare un software ancora più completo e in grado di aiutare la gestione finanziaria di una partita IVA. Infatti, grazie all'integrazione tra Fatture in Cloud e TS Pay (la piattaforma dei servizi di incasso e pagamento digitali erogati da TeamSystem Payments), fin da ora il cliente può automatizzare la registrazione degli incassi ed emettere bonifici all'interno di Fatture in Cloud. A breve potrà eseguire in automatico la riconciliazione bancaria" conferma Daniele Ratti.
Un'altra possibilità è la gestione integrata di diversi servizi digitali: software di fatturazione, CRM e altri applicativi si possono "parlare", così tutto quadra e rimane sotto controllo.
Insomma, le partite IVA già da ora possono beneficiare di un "ecosistema" completo, che semplifica la vita e rende più agile ed efficace la gestione del business. Il tutto pensato per essere user friendly, semplice da utilizzare da qualsiasi dispositivo - anche in mobilità - e soprattutto disponibile a costi accessibili a tutti.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it