BusinessCommunity.it

09/02/2022

marketing

CMO europei a caccia di talenti nel marketing

Tom Pepper (LinkedIn): per attrarli le aziende avranno la necessità di concentrarsi sulla creazione di una employee experience che metta al centro la flessibilità e lo sviluppo professionale

Il marketing è sempre stato un ambito in cui chi dimostrava competenze, capacità, creatività e iniziativa aveva possibilità di emergere e di vedersi riconoscere tutto ciò dal mercato.
La pandemia ha costretto moltissime aziende a rivedere i propri piani e la propria filosofia di porsi al consumatore e dialogare con lui. Questo ha portato alla necessità di avere "linfa fresca" proprio nel marketing, comparto ormai sempre più fondamentale per qualsiasi organizzazione.
Il problema è sentito a livello globale, e infatti, è in corso una gara tra le aziende che si contendono i talenti: più di un terzo (35%) dei CMO in tutta Europa evidenzia che, negli ultimi sei mesi, perdere dipendenti a favore della concorrenza è stata una delle maggiori sfide per la forza lavoro. Questo uno tra i principali dati che emerge da una recente ricerca LinkedIn. Un altro 35% afferma di ricevere meno candidature per ruoli aperti e il 32% riferisce la difficoltà di trovare talenti qualificati.
Lo studio condotto su 263 CMO di aziende di tutta Europa con oltre 1.

000 dipendenti evidenzia le difficoltà nel reclutamento che i marketing leader stanno attualmente affrontando. Per contribuire a colmare questo gap, più di un quarto (26%) dei CMO sta prendendo in considerazione l'estero per ampliare il proprio bacino e trovare i talenti di cui ha bisogno. Circa tre quarti (76%) ritiene inoltre che l'offerta di lavoro ibrido sia la chiave per attrarre i migliori talenti.
Con l'intensificarsi della sfida nella ricerca di talenti con competenze digitali, i responsabili marketing riconoscono l'importanza di possedere un forte employer brand per distinguersi dalla concorrenza. Quasi tre quarti (73%) afferma che investire nel proprio employer brand è una priorità importante nei prossimi sei mesi, con oltre un terzo (35%) dei CMO che afferma di percepire come i potenziali candidati siano scoraggiati nel candidarsi a causa delle loro attuali politiche sul posto di lavoro.

I dati di LinkedIn mostrano i primi 10 ruoli di marketing in più rapida crescita in Italia nell'ultimo anno:
1 - Junior Marketing
2 - Search Specialist
3 - Marketing Intern
4 - Brand Specialist
5 - Digital Marketing Specialist
6 - Chief Marketing Officer
7 - Community Manager
8 - Social Media Marketing Specialist
9 - Category Buyer
10 - Marketing Analyst

Le prime 10 competenze di marketing in più rapida crescita in Italia nell'ultimo anno sono:
1 - Sales & Marketing
2 - Social Media Communications
3 - Trails
4 - Digital Communication
5 - Facebook Ads
6 - Scrittura
7 - Facebook Marketing
8 - Finance
9 - Content Marketing
10 - Economics

Secondo Tom Pepper, Senior Director, LinkedIn Marketing Solutions LinkedIn EMEA & LATAM, "i professionisti del marketing sono molto richiesti, e in questo nuovo mondo del lavoro le menti più brillanti possono permettersi di essere selettive.


Per vincere in questo mercato competitivo, è essenziale che i datori di lavoro si adattino. Le aziende avranno la necessità di concentrarsi sulla creazione di una employee experience che metta al centro la flessibilità e lo sviluppo professionale, e i CMO dovranno dimostrare di essere alla ricerca di modalità che consentano ai dipendenti di accrescere la propria creatività e sviluppare costantemente le proprie competenze in un ambiente di lavoro ibrido".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it