FinTech: la pandemia non ferma la crescita del settore
Marco Folcia (PwC): ricavi in crescita per oltre 300 realtà (+31% nel 2020). Migliori performance per Pagamenti, Lending, InsurTech e Money Management
"Nonostante la pandemia, il Fintech italiano è cresciuto: sono circa 50 le nuove aziende rientrate nell'Osservatorio PwC 2021, di cui oltre 20 quelle nate nel 2020 e nei primi mesi dell'anno successivo.
Di 30 aziende non rientrate nell'analisi di PwC quest'anno, solo 20, pari al 7% sul totale, sono uscite dall'attività evidenziando la resilienza del settore", afferma Marco Folcia, Partner Transformation FS PwC Italia.
E infatti è un quadro confortante quello che emerge dal quarto Osservatorio FinTech PwC in Italia che ha coinvolto oltre 400 aziende, di cui 300 FinTech e 100 Techfin.

I settori che hanno registrato una maggior crescita di aziende FinTech sono stati quelli che hanno saputo rispondere ai nuovi bisogni dettati dalla pandemia.
Fra questi il Lending (+37%), segmento determinante nel far fronte alla domanda di credito emersa dalle PMI italiane, e l'InsurTech (+22%), settore più giovane rispetto ad altri che ha giocato un ruolo chiave nel soddisfare la domanda di tutela e protezione nel campo della salute e della cybersecurity, rinnovando i modelli di erogazione di servizi con nuove forme di relazione digitale a distanza.
Hanno contribuito alla crescita del settore anche il Wealth & Asset Management (+11%), grazie al forte sviluppo del segmento dell'Equity Crowdfunding e del Real Estate Equity Crowdfunding; il Money Management (+8%), soprattutto nell'area dell'Enterprise Financial Management e l'area del RegTech che è ancora in fase di maturazione (+28%).
Ricavi in crescita per il FinTech italiano: +31% nel 2020
Il FinTech italiano ha globalmente retto molto bene al contesto pandemico.

Dalle analisi di PwC emerge che il fatturato complessivo delle FinTech è aumentato del 31% nel 2020, con un tasso di crescita solo lievemente inferiore rispetto all'andamento del 2019 sul 2018 (+34%).
A pesare sul risultato positivo è stata la tenuta dei Pagamenti (+24%) e del Lending (+26%), due aree che insieme rappresentano oggi oltre il 60% dei ricavi del FinTech Italiano.
In forte accelerazione anche le revenue di aree emergenti come l'InsurTech (+78%) e il Money Management (+60%), mentre è più cauto l'andamento di segmenti ancora in fase di maturazione come il Capital Market&Trading (+13%), Wealth-AM, RegTech.