BusinessCommunity.it

08/12/2021

digital

Logitech con la divisione Enterprise punta dritta alla collaboration e al lavoro ibrido

Una divisione creata appositamente per rispondere alle esigenze delle imprese e semplificare la gestione

Nel momento in cui si vuole rafforzare una presenza business se si fa parte di un'azienda riconosciuta come un brand di accessori per computer non è facile. 
Eppure, in poco tempo, la divisione Enterprise di Logitech ha saputo conquistarsi un proprio spazio, sfruttando le competenze, i prodotti e i servizi dedicati alla collaborazione, alle video conferenze e allo smartworking.
"Da molti anni Logitech commercializzava soluzioni per il mercato business", ha esordito Davide Bevilacqua, responsabile della divisione Enterprise di Logitech Italia (nella foto). "La storia è lunga e l'ultimo periodo ha mostrato le potenzialità della video collaboration. La nostra offerta è molto ampia e completa, partendo da telecamere fino a soluzioni complete per sale conferenze. Gli spazi di lavoro e di video conferenze stanno cambiando, si cercano soluzioni per incontri con poche persone, semplici da far funzionare e aperte a qualsiasi tecnologia. Noi siamo totalmente agnostici e offriamo qualità, supporto ed efficienza".

Reinventare gli spazi


Al di là dello smartworking, la necessità delle aziende è gestire il lavoro ibrido, riunioni in mobilità o in piccoli spazi.

La fine delle grandi sale riunioni attrezzate ma la nascita di spazi più piccoli. "Avere soluzioni che permettono di vedersi, di seguire chi sta parlando, catturare i testi su una lavagna o semplicemente avere una praticità di accesso sono realtà per la stragrande maggioranza delle imprese italiane", ha proseguito Bevilacqua. "La soluzione che deve andare oltre al computer, alla webcam e alle cuffie, comunque necessarie per la dotazione e che devono essere di qualità, ma avere collegati una serie di servizi a valore aggiunto, compresa una certificazione. Abbiamo due gamme di webcam, una pensata per il canale retail e un'altra pensata per il canale business, molto simili ma con supporto diversi, per esempio tre anni di garanzia o le certificazioni come Microsoft Teams o Zoom. Le aziende richiedono la protezione dell'investimento, per questo è importante che siano aggiornabili e compatibili con qualsiasi sistema, sicure e, perché no, certificate sull'assenza di sostanze pericolose nella costruzione".
"La semplicità è uno degli elementi principali richiesti dai clienti - ha proseguito Laura Canova, responsabile marketing della divisione Video Collaboration di Logitech Italia - perché gli IT Manager stanno vedendo un proliferare di elementi nuovi da gestire in azienda.

Noi, per esempio, proponiamo molti apparecchi ma tutto è facilmente gestibile attraverso un'unica piattaforma cloud. Offrendo servizi per la gestione di sale riunioni, piccole o grandi, ma anche mini PC che permettano di agevolare le riunioni, o per etichettare dinamicamente le sale, piuttosto che cuffie o sistemi personal video, piuttosto che dispositivi innovativi da scrivania come la Logi Dock per avviare ed essere avvertiti delle riunioni in maniera più semplice e garantire un'audio perfetto, è necessario avere un sistema di controllo agile e potente".
L'innovazione certamente non si ferma, ma è su nuove tipologie di bisogni che si concentrano le innovazioni. "Avere camere che seguano le persone - ha concluso Bevilacqua - è fondamentale, come avere un audio migliore e riprese che mettano a fuoco e regolino la luminosità del volti nel modo ottimale perché le esigenze oggi sono cambiate. Avevamo già diversi prodotti a catalogo, durante l'ultimo anno ne sono nati di nuovi per coprire i nuovi bisogni".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it