BusinessCommunity.it

01/12/2021

economia

Azionario: un po' di sana prudenza non fa mai male

Michele de Michelis (Frame AM): la diversificazione è la migliore strategia per evitare rischi specifici. Situazioni come Rivian dovrebbero far riflettere

Tutti sanno che sono un grande fan della finanza comportamentale e che grazie ad essa cerco di evitare quelle situazioni che spesso in passato hanno portato grandi delusioni.
Poichè questo approccio non è assolutamente supportato da una scienza esatta comporta anche alcuni lati negativi e sicuramente uno di questi è quello di fare la parte dell'antipatico. Chi non ha avuto in gioventù l'amico sempre attento a non fare "bischerate", che puntualmente ti ricordava che non bisognava fare troppo tardi perchè il giorno dopo c'era scuola o qualunque altro impegno e, se ti vedeva che bevevi troppo, ti ammoniva sugli effetti del giorno dopo? Diciamo la verità. Questa persona non era certamente uno che andava particolarmente di moda e delle volte rischiava persino di non essere invitato alle feste. Pur tuttavia, la mattina dopo quando ci si svegliava in pieno "hang over", tutti pensavamo che avesse ragione lui e che avremmo dovuto ascoltarlo.
Perché vi sto raccontando questo? Ultimamente, sia confrontandomi con i miei colleghi, sia per esperienza diretta, non posso non notare che le numerose richieste dei clienti di aumentare l'investimento sulla parte azionaria del portafoglio provengano anche da parte di quegli investitori che si sono sempre rivelati super-cauti.

Gli stessi che durante la crisi del marzo 2020 erano completamente terrorizzati e il cui unico pensiero era quello di rimanere protetti, mentre sul mercato era invece il momento di acquistare, considerati i prezzi "da saldi" cui erano scese le Borse.
Oggi invece, vediamo situazioni come Rivian Automotive che, nonostante sia poco più di una startup, si quota sul mercato e raggiunge in pochi giorni di contrattazione quasi 160 miliardi di dollari di capitalizzazione quando la Volkswagen vale poco meno di 140 miliardi di euro con un fatturato di quasi 230 miliardi e utili di oltre 10 miliardi nel 2020 (e con prospettive in miglioramento per il 2021). Eppure questi intrepidi investitori che adesso vengono solleticati dalle storie di quelli che hanno fatto performance mirabolanti non si rendono conto che i guadagni li hanno fatti proprio coloro che hanno investito quando il rischio era al massimo e i mercati erano sui minimi.
Infatti, per limitarsi a raccontare un film che abbiamo già visto innumerevoli volte, quello che troppo spesso ci si dimentica è come funziona il mercato. Se un indice azionario perde il 30 o il 40% di valore, certamente è perché qualcosa di grave è successo e quindi il fatto di togliere i soldi dal banco sembra la mossa più corretta da fare per salvare almeno parte del proprio patrimonio.

Peccato che i grandi operatori internazionali (che rappresentano il cosiddetto "smart money") si muovano sempre in controtendenza, uscendo per primi quando i prezzi sono ancora decenti e poi, nel momento in cui avviene l'inevitabile panic selling, si mettono in acquisto ricomprando a prezzi più bassi quello che avevano venduto solo poco tempo prima.
Tra l'altro mi sono andato a rivedere il grafico dello S&P 500 dal primo novembre 1999 fino al 30 marzo 2000 e ho notato subito che la volatilità giornaliera, anche in quell'ultima gamba di rialzo, era molto più alta di oggi e infatti il VIX si era mosso solo tra 22 e 27 in quei cinque mesi. Questa è l'ulteriore dimostrazione che ormai non siamo più "allenati" allo scatto decisivo e necessario per poter affrontare scenari negativi improvvisi. Un po' come se Rambo si trovasse catapultato nella giungla del Vietnam dopo essere stato oltre un anno e mezzo sul divano a gozzovigliare trascurando i muscoli e facendosi venire la pancetta, oltre ad aver perso l'attitudine psicologica alla lotta.
Cari investitori, questa situazione di euforia potrebbe andare avanti per parecchio tempo e farvi sentire bene, oppure fermarsi all'improvviso.


Onestamente non ne ho idea. Ma quello che dovete sapere è che se si ha il 50% del proprio portafoglio sul mercato azionario e questo perde il 30%, vendendo si consolida la perdita e se scende ancora di più si ha la sensazione di avere fatto la cosa giusta. Ma, utilizzando quel 50% che non è ancora stato investito per comprare, si abbassano i prezzi medi di carico, con la conseguenza che, quando il mercato torna sui vecchi livelli, si guadagnano tanti soldi.
A volte, certi indici tornano sui massimi in poco tempo, altre volte ci vogliono anni e altre ancora non ci tornano proprio.
Ecco perchè rimane sempre fondamentale la diversificazione ed occorre evitare rischi specifici. Oltre a questo, è buona regola non comprare titoli che hanno valutazioni assurde e multipli sopra le stelle solo perchè promettono di cambiare il mondo. Al contrario, potrebbe valere la pena analizzare proprio quelle aziende che portano già innovazione ma vengono evitate perchè considerate noiose oppure obsolete da teste poco attente o male informate.
Un tempo si diceva che il compito delle banche centrali fosse quello di mettere l'alcol sui tavoli quando la festa era spenta e di portarlo via piano piano quando invece l'ambiente si stava surriscaldando.


Sarà ancora cosi? Io lo spero proprio.

Michele de Michelis CIO, Frame Asset Management


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it