Cos'è l'outcome selling e perchè è diventato una priorità per le aziende
Vittorio D'Alessio (Infobip): oggi le aspettative dei clienti sono cambiate e i brand che offrono expertise e assistenza insieme a un prodotto o una soluzione di alta qualità ottengono un vantaggio competitivo e maggiore fedeltÃ
La centralità del cliente è diventata più di una semplice espressione nel mondo business.
Le aziende che hanno spostato la propria attenzione da migliorare i prodotti a soddisfare le esigenze dei clienti hanno riscontrato un aumento dell'80% delle entrate.
Secondo Infobip, piattaforma cloud di comunicazione omnicanale, esistono best practice che le aziende dovrebbero mettere in atto per portare avanti questo cambiamento.
Recentemente la Technology and Services Industry Association (TSIA) ha coniato il termine "outcome selling" per indicare che le vendite di tecnologia aziendale mirano ad aiutare i clienti a conseguire i propri risultati di business e poi a dimostrare come la soluzione contribuisca a raggiungerli.

L'outcome selling è diventata una priorità per le aziende che vogliono diventare customer-centric.
Una recente ricerca dimostra che il 73% dei clienti concorda sul fatto che la customer experience aiuti a guidare le decisioni di acquisto e il 70% valuta la disponibilità dei dipendenti e la cortesia del servizio come gli aspetti che contano di più nella scelta di un brand.
"Oggi le aspettative dei clienti sono cambiate e i brand che offrono expertise e assistenza insieme a un prodotto o una soluzione di alta qualità ottengono un vantaggio competitivo", ha dichiarato Vittorio D'Alessio, Sales Director Italy di Infobip.
"Non è un caso che il 70% delle aziende abbia assunto dei Customer Success Manager, che si impegnano con il cliente prima o immediatamente dopo la chiusura del contratto.