BusinessCommunity.it

13/10/2021

leisure

Un allungamento di contratto non è un rimborso

Pagare per avere abbonamenti esclusivi per avere disservizi e trovarsi allungato il periodo di pagamento

Non si tratta di un rimborso.
Il punto fondamentale che riguarda i disservizi effettivamente testati dai clienti è che non ha senso cambiare il rimborso con un allungamento di contratto.
La questione è tipica dei servizi digitali che, in caso in cui qualcosa non funzioni, preferiscono non discutere e prolungare il contratto.
In realtà, se il servizio è di una qualità non soddisfacente, non ha nessun senso prolungare il contratto, anzi, sembra quasi diventare una nuova forma di tortura!
In caso di disservizio, deve poter sempre valere la regola del rimborso e della rescissione, nei casi previsti, del contratto.
Non pensate al caso DAZN, che è facile ma non è "padrona" dell'intera filiera dallo stadio allo schermo, ma penso a tanti servizi e applicazioni in cloud che, purché siano fatti benissimo, non possono garantire un funzionamento al 100%.
Sono soprattutto i servizi che non funzionano bene che provano a offrire un allungamento di contratto gratuito e che non sono ovviamente graditi dagli utenti/aziende, perché se un disservizio può capitare e si può giudicare congruo un allungamento di contratto, non avviene nello stesso modo se i disservizi sono frequenti, quasi normali.


Il caso più evidente è rappresentato per esempio dagli operatori di connessione internet, che si celano dietro scritte con un testo a caratteri piccolissimi e con cavilli fuorvianti per dire che un disservizio di 96 ore è una cosa normale per cui non è previsto nemmeno un rimborso.
Spesso non è previsto nemmeno per settimane di disservizio!
Si parla di Customer Experience, di mettere il cliente al centro e di marketing intelligente, ma in realtà troppo spesso si cela una presa per i fondelli dei sottoscrittori dei servizi.
Sarebbe il caso che il legislatore, almeno a livello europeo, intervenisse con vigore.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it