Customer satisfaction: ancora troppe aziende la sottovalutano
Una ricerca di Esendex evidenzia il suo ruolo strategico. I sondaggi via SMS sono uno degli strumenti più efficaci per misurarla
Nell'era della digitalizzazione, i consumatori sono sempre più al centro dell'attenzione di brand e aziende.
Gli utenti stanno infatti assumendo un nuovo ruolo agli occhi dei marchi, non più passivo e di pura ricezione dei contenuti o prodotti ma attivo, grazie alla possibilità di condivisione di opinioni e pareri.
Il consumatore di oggi non cerca solo un fornitore di servizi, ma un partner affidabile a cui potersi rivolgere e da cui sentirsi ascoltato e compreso.

Per le aziende si apre quindi una nuova sfida per cercare di coinvolgere in maniera efficace i consumatori e soprattutto per ottenere il massimo dai feedback di questi ultimi, che possono diventare importanti fonti di informazione.
Non chiedere ai clienti cosa pensino dei prodotti o servizi che hanno appena acquistato, significa perdere informazioni talvolta vitali per migliorare, aumentare la soddisfazione e, in ultimo, far crescere il proprio business.
È qui che le imprese possono mettere in moto un processo di vera innovazione, per poter trovare e affermare il proprio spazio all'interno del mercato, differenziandosi dalla competizione.
In un momento storico in cui condividere la propria esperienza con un brand è semplice ed immediato, la soddisfazione dell'utente rappresenta dunque un doppio traguardo per l'azienda, in quanto assicura la fedeltà del cliente, che a sua volta può diventare ambasciatore online e offline del brand stesso, influenzando le future scelte d'acquisto di altri utenti e consumatori.
Sfruttare la CS per distinguersi dai competitor
Nonostante ciò, non tutte le aziende investono in strumenti di raccolta e analisi di dati relativi alla soddisfazione della clientela in maniera efficace: secondo i dati emersi da una recente indagine condotta in Europa da Esendex, leader nelle soluzioni di messaggistica istantanea per il business, quasi il 40% delle aziende partecipanti ha dichiarato di non aver mai inviato un questionario di customer satisfaction (CS) ai propri clienti, mentre un'azienda su cinque (20%) non ha mai investito nel miglioramento della customer satisfaction.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
