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29/09/2021

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Le imprese chiedono più responsabilità ai lavoratori e li cambia di ruolo

 

Con la pandemia le donne sono però state lasciate indietro: il 32% degli uomini ha ricevuto un bonus contro il 26% delle donne. La percezione di equità dei dipendenti costituisce un elemento critico della loro fedeltà e dedizione


La pandemia ha cambiato il mondo del lavoro.
Oltre a costringere alcuni lavoratori a sostenere un maggiore carico in modo da compensare i licenziamenti, l'effetto a catena prodotto dal COVID-19 ha comportato implicazioni ancora più ampie. Il 44% dei lavoratori italiani ha subito un cambiamento di ruolo o la modifica delle mansioni ricoperte a causa della necessità, da parte dei datori di lavoro, di adattare nuovi metodi di lavoro, di avere a disposizione nuove competenze e, in alcuni casi, ristrutturare l'organizzazione aziendale.

Le imprese chiedono pi responsabilit ai lavoratori e li cambia di ruolo

Anche in questo caso, i lavoratori della Generazione Z sono stati costretti ad adottare una maggiore flessibilità: il 62% circa dei lavoratori dai 18 ai 24 anni ha subito un cambiamento ruolo o ha ricevuto maggiori responsabilità.
La percentuale scende al 51% nella fascia 25-34, al 46% in quella 35-44, al 38% tra i 45 e 54, al 25% sopra i 55 anni.
E' ciò che emerge dalla ricerca ADP (multinazionale leader nell'ambito dell'human capital management) "People at Work 2021: A Global Workforce View", una ricerca che analizza gli atteggiamenti dei dipendenti nei confronti dell'attuale mondo del lavoro e le loro aspettative e speranze future. 

Nuovo ruolo e maggiori responsabilità

Per alcuni lavoratori ci sono aspetti positivi.
Anche se un buon 42% preferiva il ruolo svolto prima della pandemia, il 46% apprezza il nuovo ruolo e le relative responsabilità.

Le imprese chiedono pi responsabilit ai lavoratori e li cambia di ruolo

Le sfide legate al COVID-19 hanno consentito ad alcuni lavoratori di sviluppare competenze nuove o intraprendere percorsi di carriera che sfruttano il loro potenziale in modi imprevisti e aumentano la soddisfazione personale.
Gran parte di essi ha ricevuto una ricompensa per il proprio impegno: il 56% ha avuto un aumento di stipendio o un bonus, anche se restano preoccupanti le disparità di genere.
Dall'analisi dei dati, è emerso infatti come siano ancora una volta le donne a essere lasciate indietro nel riconoscimento di un compenso economico a seguito dell'assunzione di una nuova carica o dell'aumento delle responsabilità affidate loro per colmare i vuoti aziendali causati dal COVID-19.

Seguici: 

In generale, il sondaggio ha rilevato che su 32.000 lavoratori intervistati in 17 Paesi, il 68% di essi dice di aver ricevuto un aumento di stipendio o un bonus per aver preso in carico responsabilità aggiuntive.
Tuttavia, in tutte le aree geografiche, le donne risultano avere meno probabilità degli uomini di ricevere tale compenso, con il maggiore divario riscontrabile in Nord America. 

Il gender gap è sempre un problema

Ma tornando in Italia, è stato chiesto ai lavoratori italiani: "Cosa ti ha offerto il tuo datore di lavoro nel momento in cui hai assunto queste responsabilità aggiuntive e/o un nuovo ruolo?".
Il 29% degli uomini ha ricevuto un aumento di stipendio contro il 24% delle donne.
Il 32% degli uomini un bonus economico contro il 26% delle donne.

Secondo Marisa Campagnoli, HR Director di ADP, "i lavoratori di entrambi i sessi si sono impegnati ben oltre il dovuto per supportare i datori di lavoro obbligati a effettuare tagli al personale o a riorganizzare le attività a causa della pandemia, ma le donne si sono ritrovate tagliate fuori dal punto di vista del riconoscimento economico per i loro sforzi.

Se alcuni datori di lavoro, comprensibilmente, non possono permettersi di offrire aumenti di stipendio o bonus in questi tempi difficili, la triste realtà vede le donne risentirne sproporzionatamente.
Ciò ci fa capire quanta strada c'è ancora da fare per sradicare questa disuguaglianza sistematica e colmare il divario retributivo di genere.
La percezione di equità dei dipendenti costituisce un elemento critico della loro fedeltà e dedizione, che a loro volta influiscono sulla produttività e sulla conservazione del talento, e più in generale, sulla reputazione del brand aziendale.
Quando le donne inizieranno a percepire i propri sforzi come non presi in considerazione e sottovalutati - specialmente in relazione ai colleghi uomini - si creerà una situazione che i datori di lavori vorranno evitare a tutti i costi
".


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