BusinessCommunity.it

29/09/2021

economia

Inflazione: meglio guardare il lungo periodo

Bottillo (Natixis IM): i prezzi salgono, ma c'è abbastanza elasticità e flessibilità da parte delle banche centrali, che però dovranno fare attenzione man mano che il tempo passa

Quando oggi si parla di inflazione è meglio non focalizzarsi sul dato puntuale, mensile o trimestrale. Vedremo in un periodo più pungo se sarà un fattore problematico oppure no. Occorre però rimanere focalizzati. E' l'opinione di Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director per l'Italia di Natixis Investment Managers, intervistato in occasione del Salone del Rispamio.

Inflazione: un fattore destinato a rimanere o un fuoco di paglia?


E' un qualcosa che fa parte della dialettica del momento. Se ne è tanto parlato e a mio modo di vedere va osservata con estrema attenzione rispetto a quella che era la dialettica inziale, dove si attribuiva a un focolaio, a un qualcosa di temporaneo.
Oggi abbiamo assistito alla prima trasmissione sui salari e questo è un aspetto di cui bisogna tener conto. Il caveat sarà la conferma del futuro in questa direzione.
Intanto c'è da dire che le banche centrali hanno cominciato a modificare un po' la loro dialettica e la loro narrativa predisponendo gli investitori e i mercati ad un possibile tapering (NDR: termine o riduzione dell'allentamento fiscale).

Certo, condito in un certo modo, poi però non si fa altro che osservare dati puntuali. Io direi invece di osservare le cose sul lungo periodo.
Faccio un'altra osservazione che, per quanto banale, va comunque fatta: la riapertura ha comportato una serie di cose tra cui gli aumenti dei prezzi, tra cui il banalissimo ristorante. Uno si siede la sera e paga un prezzo diverso rispetto a qualche tempo fa. Questo è un qualcosa che comincia ad incidere. Per cui attenzione, focalizzazione e guardiamo le cose in una certa prospettiva.

Le materie prime in tutto questo che ruolo hanno?


Le materie prime fanno parte di quegli ingredienti o elementi in cui l'inflazione arriva per prima. Abbiamo già visto una serie di segnali importantissimi. Un piccolo riferimento già noto è quello dei prezzi dei noleggi di navi e container. E' lì che le cose iniziano a nascere e poi se verranno trasferite sui salari e su altri fattori, allora la cosa diventa un po' più importante.
Però, ripeto, c'è abbastanza elasticità e flessibilità da parte delle banche centrali, che però dovranno fare attenzione man mano che il tempo passa.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it