BusinessCommunity.it

22/09/2021

economia

La variante Delta rallenta la ripresa economica

Paul DiGiacomo (Columbia Threadneedle): se dovessimo vedere un forte aumento dei ricoveri o nuovi dati negativi sull'efficacia dei vaccini, questo potrebbe rendere più difficile il ritorno a livelli normali

La variante Delta del coronavirus ha ritardato la normalizzazione della vita sociale, secondo la società di gestione Columbia Threadneedle Investments. Questo si riflette nell' indice del ritorno alla "normalità" di Columbia Threadneedle, che è sceso all'84% all'inizio di settembre dall'86% dell'inizio di agosto. Un valore di 100% segna il livello normale prima della pandemia.
Il team di ricerca azionaria globale di Columbia Threadneedle pubblica l'indice ogni mese come indicatore economico principale.
Include quattro dimensioni: ritorno a scuola, ritorno ai viaggi e al tempo libero, ritorno sul luogo di lavoro e ritorno agli acquisti nei negozi fisici.
Si tratta di consumatori statunitensi, poiché il consumo privato negli Stati Uniti, la più grande economia del mondo, ha un'importanza globale.
Gli esperti utilizzano grandi quantità di dati pubblicamente disponibili (Big Data) per analizzare il tempo e il denaro che le persone spendono per le quattro dimensioni menzionate.
"L'indice è scambiato leggermente al di sotto del suo picco, principalmente a causa della componente di ritorno agli acquisti nei negozi", afferma Paul DiGiacomo, responsabile della ricerca azionaria alla Columbia Threadneedle, in un recente commento.

"Mentre la gente continua a frequentare i negozi, l'attività è diminuita. Questo ha frenato l'avanzamento costante dell'indice dalla primavera del 2021. Il barometro era al 58% all'inizio di febbraio, al 66% in aprile e al 76% in giugno (vedi grafico)".
In vista della ripresa forte e sostenuta durante l'estate, Columbia Threadneedle aveva presentato a fine luglio come scenario di base la prospettiva di un "ritorno alla normalità" dell'indice entro la fine di settembre. Questo è diventato discutibile alla luce dei recenti sviluppi.
"Se dovessimo vedere un forte aumento dei ricoveri o nuovi dati negativi sull'efficacia dei vaccini, questo potrebbe rendere più difficile il ritorno a livelli normali", ha concluso DiGiacomo.
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it