BusinessCommunity.it

08/09/2021

fare

Binter: colleghiamo le Canarie all'Europa

La compagnia iberica ha aperto nuove tratte, tra cui cinque nuovi collegamenti con l'Italia e la Francia, per poter agevolare gli spostamenti da e per le isole

Una compagnia aerea molto dinamica, che si distingue per il servizio a bordo di alta gamma e per la flotta decisamente recente. Con una spiccata attenzione alla sostenibilità. Ne abbiamo parlato con Pablo Landrau Villalobos - Head of Business Development (nella foto).

La storia della compagnia. Come avete iniziato? Come siete passati dai voli nelle isole Canarie ai voli in Europa?


Binter offre collegamenti aerei tra le isole dell'arcipelago delle Canarie da più di tre decenni, con l'obiettivo di unire un territorio frammentato per la sua condizione insulare; attualmente collega tutte le isole con aeroporto.
Nel 2005, la compagnia ha iniziato la sua espansione internazionale al fine di offrire voli diretti, senza scali, dalle Isole Canarie verso altri mercati, con una programmazione che è cresciuta fino ad arrivare a 16 rotte internazionali, con l'Africa - Casablanca, Marrakech, Agadir, Dakhla, El Aaiún, Nouakchott, Dakar, Banjul, Sal - e il Portogallo (Lisbona e Madeira).
Anche nel 2018 ha fatto un nuovo salto nel suo modello di business, iniziando i voli verso destinazioni spagnole al di fuori delle isole Canarie, e attualmente mantiene dieci rotte dirette.


A queste rotte si sono aggiunte quest'anno le città italiane di Torino e Venezia, e quelle francesi di Marsiglia, Tolosa e Lille in un nuovo sforzo per offrire connettività diretta con destinazioni molto interessanti per tutto l'anno.
Abbiamo notato che il turismo italiano e francese verso le isole Canarie è in crescita da alcuni anni, e queste città, come dicevo, non avevano collegamenti diretti regolari con l'Arcipelago.
Crediamo che le Isole Canarie rappresentino una destinazione attraente per il mercato italiano. L'Arcipelago è la prima destinazione di sole e mare in Europa, con grandi hotel a quattro e cinque stelle e ristoranti di alto livello; nonché grandi parchi e attrazioni per i turisti. Tutte le isole sono diverse e offrono un prodotto turistico diverso, tutti di prima classe.

Qual è l'offerta di Binter? Vi considerate una compagnia low-cost?


Il concetto di Binter è molto diverso da quello di una compagnia low-cost. La nostra compagnia punta su un servizio di qualità di base per tutte le tariffe e le destinazioni. I passeggeri che volano con Binter sanno che godranno del comfort e della comodità senza sorprese.


Per esempio, i passeggeri di queste nuove rotte verso l'Italia e la Francia possono godere dei vantaggi differenziali del nostro prodotto, con un servizio a bordo di alta gamma, con molte prestazioni per tutti i passeggeri, compreso un aperitivo gourmet durante il viaggio e, inoltre, la maggior parte delle nostre tariffe include il bagaglio.
Offriamo anche il vantaggio di poter viaggiare, allo stesso prezzo, da o verso una qualsiasi delle Isole Canarie, con la possibilità di fare il salto interinsulare a costo zero nel caso di voli in coincidenza, approfittando dei 170 voli giornalieri tra le isole che effettua la compagnia aerea.

Come vi posizionate sul mercato rispetto alla concorrenza?


Siamo una compagnia il cui obiettivo principale è migliorare la connettività con le isole Canarie e tra le isole dell'arcipelago, e ci distinguiamo per il nostro servizio ai passeggeri.
A questo proposito, abbiamo ricevuto di recente il riconoscimento come la Migliore Compagnia Aerea in Spagna in occasione dei Travellers' Choice Awards 2020 di TripAdvisor, il più grande sito web di viaggi del mondo.

Questi premi identificano le aziende preferite dai viaggiatori di tutto il mondo basandosi sulle opinioni e le recensioni che questi pubblicano sul web e in cui Binter è stata riconosciuta per tre anni consecutivi.
Inoltre, attualmente abbiamo una flotta giovane e moderna. Di fatto, siamo stati menzionati per il costante rinnovamento della nostra flotta dal fornitore svizzero di servizi di intelligence alle compagnie aeree Ch-Aviation.
Binter è stata la prima compagnia aerea ad operare in Europa con il nuovo modello di Embraer, l'E195-E2, con il quale opera le nuove rotte con l'Italia. È il jet a corridoio singolo più silenzioso, pulito ed efficiente della sua classe, con una configurazione espressamente richiesta da Binter di 132 posti invece di 146, che permette più spazio tra le file e la comodità di non avere un sedile centrale. Inoltre, è un aereo che si distingue per la sua ecologia, poiché inquina meno, grazie al risparmio di carburante e alle ridotte emissioni di CO2.
I cinque nuovi aerei Embraer, di cui speriamo i passeggeri italiani possano godere, hanno in media meno di 1 anno (0,83) di età. Se consideriamo anche gli ATR 72 con i quali la compagnia opera nelle Isole Canarie, si arriva ad un totale di 27 aerei tra i due modelli, gli aerei di Binter hanno un'età media di 4,8 anni.



Il rinnovo costante della flotta rientra in una strategia di sostenibilità che stiamo attuando da alcuni anni in tutte le aree dell'azienda. Oltre a questo, per esempio, negli ultimi anni abbiamo promosso l'uso dell'applicazione mobile di Binter per l'espletamento delle formalità, che consente un notevole risparmio di carta e, nel 2019, abbiamo introdotto nel nostro servizio a bordo materiali di consumo ecologici come bicchieri di cartone compostabili al 100% e tovaglioli di carta riciclata, che hanno consentito il risparmio di più di tre milioni di bicchieri di plastica all'anno.

Qual è il vostro piano per il futuro come azienda?


Binter ha fatto una grande scommessa per aprire nuovi collegamenti diretti con destinazioni che fino ad ora non erano collegate alle Canarie, come nel caso di questi cinque nuovi collegamenti con l'Italia e la Francia, per poter agevolare gli spostamenti da e per le isole.
Indubbiamente, questo salto internazionale è una grande sfida per Binter in un contesto molto complesso, a causa della COVID-19, ma vogliamo continuare a puntare sulla connettività.


Tutte le rotte che abbiamo avviato a luglio avranno un carattere regolare, e saranno disponibili tutto l'anno.
Ora ci stiamo concentrando sul consolidamento di queste nuove connessioni per far conoscere Binter e la destinazione delle Isole Canarie. In una seconda fase probabilmente cercheremo di collegare le nostre rotte con le destinazioni verso cui voliamo in Africa e, in ogni caso, siamo sempre interessati ad esplorare nuove possibili rotte in Europa.

Focus sul mercato italiano: ci potete raccontare qualcosa sui risultati attuali e sulle previsioni per il futuro in tale mercato?


È un po' presto per fare delle valutazioni, visto che non è trascorso nemmeno un mese dall'inaugurazione di queste rotte. In termini generali siamo soddisfatti della buona accoglienza che stanno avendo le rotte nei diversi mercati, ma siamo consapevoli che questa è una corsa a lungo termine e dobbiamo aspettare e vedere come si evolve.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it