BusinessCommunity.it

21/07/2021

sport

Tissot estende la partnership con la FIBA fino al 2027

Il nuovo accordo concede i principali diritti commerciali sui tornei di qualificazione olimpica maschile e femminile, le Coppe continentali maschili e femminili, le Coppe del mondo giovanili, la Coppa del mondo di basket femminile e i Campionati Mondiali di ba

La Federazione Internazionale di Basket (FIBA) e Tissot hanno esteso la loro partnership dall'inizio del 2022 fino alla fine del 2027, con una mossa che vedrà un maggiore impegno da parte del marchio di orologi svizzero. L'attuale contratto quinquennale va dal 2017 al 2021.
Gli esperti del settore indicano che il nuovo accordo vale circa 3 milioni di dollari (2,54 milioni di euro) all'anno, circa lo stesso dell'accordo precedente ma con impegni extra di spesa per l'attivazione su elementi come l'orologio del conto alla rovescia del tempo di tiro, promozioni in store e attività per i fan.
A livello strategico è probabile che Tissot stia concentrando le proprie risorse: collaborare con meno proprietà ma investire di più nell'attivazione.
Il basket, dove unisce l'accordo con FIBA con la partnership chiave con NBA, è uno sport in cui il suo interesse sarà chiaramente mantenuto. Tissot ha anche interessi in MotoGP, con la Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio, grandi eventi ciclistici - inclusi i campionati mondiali, Tour de France e International Cycling Union (UCI) - e il Sei Nazioni di rubgy.


L'estensione dell'accordo è stata mediato da FIBA Marketing, la partnership strategica tra FIBA e l'agenzia Infront, e guidato lato brand da Régis Menoux, responsabile delle partnership sportive internazionali di Tissot, con il coinvolgimento dell'Amministratore Delegato di Tissot Sylvain Dolla, e da Andreas Biffiger, responsabile del marketing di FIBA, per il titolare dei diritti.



Diritti chiave per gli eventi FIBA


In termini di diritti, il nuovo accordo concede a Tissot i principali diritti commerciali su tutte le competizioni FIBA, inclusi i tornei di qualificazione olimpica maschile e femminile, le Coppe continentali maschili e femminili, le Coppe del mondo giovanili, la Coppa del mondo di basket femminile e l'evento di punta della FIBA, i Campionati Mondiali di basket.
Alcuni di questi eventi trarranno vantaggio dall'inclusione da parte di Tissot della tecnologia di cronometraggio di precisione nei dispositivi a marchio Tissot, come il conto alla rovescia di 24 secondi che mostra il limite di tempo per la squadra in attacco per tirare.


In base al nuovo accordo, i cronometri Tissot saranno utilizzati anche nella Coppa del Mondo femminile e nelle partite di EuroBasket.
Secondo Frank Leenders, direttore generale di FIBA Media and Marketing Services, Tissot ha anche un pacchetto molto forte per la comunicazione a bordo campo in alcuni eventi che si aggiunge alla segnaletica LED perimetrale. In base all'accordo, Tissot ha anche credits relativi al timing e al branding sui dati per un'ampia gamma di parti interessate, che vanno da telespettatori e utenti di Internet a commentatori, spettatori dal vivo, allenatori e delegazioni di squadre.
Tissot continuerà inoltre a supportare i canali e le piattaforme digitali FIBA e a sponsorizzare i premi in tutte le competizioni come i riconoscimenti per le prestazioni e il fair play, offrendo orologi con il marchio dell'evento al giocatore votato come Most Valuable Player (MVP) dei tornei.
Il programma degli eventi di FIBA nel prossimo ciclo si lega ai principali mercati di Tissot in Asia-Pacifico, Europa, Nord America e Medio Oriente.
Per Leenders, l'accordo ha un'importanza ulteriore in quanto consente a FIBA di lavorare con gli specialisti di cronometraggio Swiss Timing, di proprietà della società madre di Tissot Swatch Group.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it