BusinessCommunity.it

14/07/2021

leisure

Mi rilancio come Fractional Manager - libro di Andrea Pietrini

Nasce un profilo manageriale esterno alle PMI, di alta competenza, che entra in azienda con un rapporto costi-tempo modulare, abbinando una capacità di visione più ampia a una forte coerenza

Viviamo tempi di grandi cambiamenti e conseguenti sfide. Il lavoro, l'economia, l'impresa stessa si misurano con spinte sempre più forti che possono mettere in crisi la tenuta del sistema stesso. Se pensiamo poi al nostro tessuto imprenditoriale, la questione si fa ancora più preoccupante. Covid a parte, e al netto del PNRR, uno dei grandi problemi del nostro sistema produttivo ed industriale è la piccola taglia delle imprese.
Viviamo di PMI
, bello fin quanto si vuole, ma anche foriero di problemi.
A questo universo e a come far fronte alla comprovata penuria di competenze manageriali, offre una interessante risposta Andrea Pietrini nel suo recente scritto "Fractional Manager. Una nuova professione per imprese che evolvono", edito da Egea.
Un libro semplice, nel senso che non si perde nella teoria (non fon più tempi per teorizzare? Forse si?) ma guarda al sodo, proponendo una riflessione di partenza semplice.
Il mondo sta cambiando pelle velocemente, le sfide sempre più complesse, come possono le PMI affrontare questo mare tempestoso e possibilmente uscirne indenni?
Oltre agli investimenti in tecnologia, digitalizzazione e innovazione occorre altro.

Servono competenze che non sempre l'imprenditore fondatore e proprietario dell'azienda di famiglia, è disposto a sostenere (e ne comprende a pieno l'utilità).
Mai come oggi il mondo del business si trova ad affrontare un contesto segnato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità che richiede nuove e più sofisticate competenze. Ecco dunque la possibile soluzione: la figura del Fractional Executive. Si tratta di un profilo manageriale esterno di alta competenza, che entra in azienda con un rapporto costi-tempo modulare, abbinando una capacità di visione più ampia a una forte coerenza aziendale. Una soluzione cui crede molto Pietrini, avendolo vissuta in prima persona.
Ma quali caratteristiche personali e quali competenze professionali servono per diventare un Fractional Manager?
E come si negozia con l'azienda un accordo di questo tipo? Due passaggi complessi proprio per la chiusura mentale e il pregiudizio che alberga in molti imprenditori, convinti che solo nel sangue di famiglia si trovi il DNA capace di portare avanti l'impresa.
Sappiamo tutti che non è così.
Anzi, spesso la fine ingloriosa di un'impresa si deve al cieco stallo dovuto all'incapacità di accettare un contributo esterno.


Il libro di Pietrini cerca di rispondere a queste e altre domande proponendosi come la prima guida pratica per una professionalità al passo coi tempi.
Quindi, una figura competente, forgiatasi già tempi prima nell'impresa che conta, cui si può ricorrere per un aiuto nell'impostare e sviluppare la crescita d'impresa. La soluzione in effetti costituisce una evoluzione rispetto alla consulenza tradizionale, e proprio per questo da seguirsi con interesse non solo da parte delle imprese ma anche di truppe di bravi manager usciti per le più diverse ragioni dal lavoro in azienda. La storia ci dirà se a beneficiare di questa soluzione siano le prime o i secondi?

Titolo: Fractional Manager. Una nuova professione per imprese che evolvono
Autore: Andra Pietrini
Editore: Egea
Pagine: 112

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it