I trend del digital marketing nel 2021: dati, omnichannel, pagamenti contactless, intelligenza artificiale e fidelizzazione dei clienti
Bruno Boussion (Selligent): per conquistare i consumatori i brand dovranno investire in dati di prima mano, esperienze omnichannel, acquisti contactless, intelligenza artificiale e fidelizzazione
Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è che nessuno ha la sfera di cristallo.
Dopo un anno così impegnativo, che ha causato enormi cambiamenti anche nel comportamento dei consumatori, con un impatto devastante sui brand e sulle aziende, è difficile immaginare cosa porterà il 2021. Ciononostante, almeno per quanto riguarda il digital marketing, fare previsioni è ancora possibile. Selligent Marketing Cloud, brand di CM Group e piattaforma intelligente omnichannel, ha infatti individuato i 5 principali trend che guideranno il settore nel 2021.
"La pandemia ha purtroppo aperto scenari che, solo un anno fa, sarebbe stato impossibile immaginare. Il 2021 inizia con un clima di incertezza, ma possiamo dire con sicurezza che, ad emergere, saranno i brand in grado di adattarsi al meglio alle mutate esigenze dei consumatori, offrendo loro un'esperienza realmente personalizzata e all'altezza delle aspettative" ha commentato Bruno Boussion, SVP Sales Europe di Selligent Marketing Cloud.
Ma passiamo ai trend.
1) Dati di prima mano: il segreto per essere rilevanti
Con la scomparsa dei cookie di terze parti entro il 2022, i digital marketer devono riuscire costruire la fiducia con i consumatori comprendendo più da vicino le loro esigenze e preferenze. Abbiamo infatti assistito all'affermarsi di una cultura digitale basata sulla privacy, con una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori delle politiche di protezione dei dati come il GDPR e il CCPA. Il 2021 vedrà i brand collaborare più strettamente con i consumatori per creare un'esperienza online più personalizzata, unita a un maggiore controllo e rispetto della privacy. Sarà inoltre data maggiore importanza alla trasparenza dei dati che i brand desiderano acquisire dai consumatori.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo