Per superare questo ostacolo, i decision maker hanno bisogno di migliore visibilità, soprattutto per quanto riguarda il rischio di credito e l'accessibilità economica.
La pandemia ha avuto un impatto profondo su ricavi, acquisizione di clienti, engagement ed efficienza operativa di oltre il 50% delle aziende.
Secondo un recente rapporto Forrester, quasi quattro su cinque (78%) di queste ha deciso di aumentare o mantenere gli investimenti nelle soluzioni di analytics e insight.
Migliorando le prestazioni delle strategie di marketing e di rischio del credito, l'analisi trasforma i dati in informazioni significative che permettono alle aziende di raggiungere i propri obiettivi di business.
Il supporto di esperti di analisi può aiutare a effettuare una segmentazione dei clienti più accurata attraverso la modellazione dei dati per creare scorecard, modelli di propensione e profili, favorendo il processo decisionale e garantendo la destinazione del budget nelle aree giuste.
Le aziende guardano al futuro puntando sui dati
Spesso, le analisi sono di tipo descrittivo: dati e insight vengono impiegati per analizzare retrospettivamente performance e strategie.
Tuttavia, in tempi di crisi, il grado di intelligence fornito da analisi descrittive è limitato.
Gli analytics predittivi, d'altro canto, garantiscono un vantaggio competitivo fondamentale grazie al loro orientamento verso il futuro.
Combinando analisi statistica, previsione, modellazione predittiva e ottimizzazione, questo approccio sposta la nostra comprensione da ciò che è accaduto a ciò che accadrà.
Risulta quindi evidente che - soprattutto in un momento difficile come quello attuale - le soluzioni che sbloccano la potenza dei dati saranno più cruciali che mai per la sopravvivenza.
Consentendo ai manager di comprendere le leve di una profilazione finanziaria più accurata, un'acquisizione di clienti più evoluta e migliori servizi per le PMI, questi strumenti e competenze faciliteranno la crescita del business, ora e in futuro.
Al centro di questa evoluzione ci sono l'Intelligenza Artificiale (IA) e l'apprendimento automatico (ML), tecnologie la cui adozione non è cambiata in modo significativo negli ultimi due anni, ma che vedrà un netto aumento degli investimenti nei prossimi tre anni.
I dati, la chiave per il successo
Se il 60% delle aziende sta portando avanti iniziative di crescita, è comprensibile come le strategie difensive, come il maggior coinvolgimento dei clienti e l'aumento della produttività, restino al centro dell'attenzione.
Circa due terzi delle aziende (64%) citano un maggior engagement con i clienti esistenti come priorità assoluta per contrastare l'effetto COVID-19.
La stessa percentuale di imprese sta aumentando la produttività dei dipendenti da casa al fine di offrire ai clienti un servizio migliore (64%), o si focalizza sulla risoluzione delle richieste dei clienti in modo tempestivo (63%).
Con i vincoli di bilancio che continuano a rappresentare una sfida, la ricerca Forrester indica che concentrarsi sul mantenimento e il miglioramento del servizio ai clienti costituisce la via più sicura per favorire la ripresa e il ritorno alla crescita.
Predire l'imprevisto è possibile?
Tempi eccezionali richiedono misure analitiche avanzate.
Le aziende che emergeranno da questa crisi saranno quelle che non si limiteranno a ricavare degli insight, ma li modelleranno attivamente, sfruttando analisi predittiva e reportistica, per intraprendere azioni positive in un mondo sempre più incerto.
Carlo Gabardo, Head Of Analytics di Experian
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi