Come sono cambiate le abitudini dei consumatori nel new-normal?
Andrea Laurenza (Deloitte): le organizzazioni dovranno far fronte alle rinnovate esigenze degli utenti ripensando prodotti, servizi e comunicazione in chiave sempre più digitale
La crisi sanitaria e le relative restrizioni governative hanno catalizzato l'adozione di strumenti online, creando in questo modo nuove tendenze che si sono affermate a una velocità esponenziale. Ma quanto questo ha inciso sui comportamenti dei consumatori e i cambiamenti saranno definitivi?
L'ha indagato Deloitte, con lo studio "Digital Consumer Trends 2020", condotto a maggio e giugno di quest'anno, in cui ha analizzato i nuovi comportamenti digitali di 35.150 rispondenti in 22 Paesi nel mondo.
L'obiettivo è quello di indagare se e come i cambiamenti forzati dalla pandemia caratterizzeranno le abitudini delle persone anche nel lungo periodo, definendo i confini dell'epoca del New Normal e fornendo importanti indicazioni sulle modalità di consumo durante il nuovo periodo di isolamento.
La digitalizzazione irreversibile
Sono molte le attività intraprese dagli utenti durante il primo lockdown e i principali elementi di discontinuità che definiranno il consumatore del futuro.
La prima fase di isolamento ha infatti spinto i consumatori a modificare il loro comportamento. Per esempio, oltre la maggiore frequenza di shopping online e di operazioni di online banking, che hanno conquistato la popolazione e che non intende più farne a meno, più di un terzo dei rispondenti (35%) ha guardato molti più film e serie TV in streaming su piattaforme SVOD (Subscription Video On Demand), come Netflix o Amazon Prime, e due su tre vorrebbero continuare a farlo con la stessa frequenza.
Non solo basic, il digitale conquista anche le attività più delicate
Rispetto alla rilevazione del 2019, molte operazioni effettuate con lo smartphone hanno registrato tassi di penetrazione importanti presso tutte le età. L'evoluzione più incisiva è legata alla gestione dei servizi di assistenza sanitaria, come ad esempio, prenotare appuntamenti dal medico, ordinare prescrizioni e controllare risultati delle analisi.
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