Innovazione nel mercato ADV: monetizzare le App è fondamentale
Francesca Lerario (Ogury):Â abbiamo sviluppato una tecnologia che combatte l'app spoofing, capace di rilevare e bloccare le app illegali, per tutelare i publisher dalle frodi digitali
La pubblicità vive una fase di passaggio piuttosto particolare: da un lato la mancanza di "occasioni" e dall'altra un'offerta spesso di difficile comprensione. In questo contesto, c'è chi punta all'innovazione costante, ascoltando il mercato e offrendo opportunità interessanti per tutta la filiera, fino al cliente. Ne abbiamo parlato con Francesca Lerario, Managing Director Italy, Ogury.
ADV e innovazione: la monetizzazione in app diventa sempre più fondamentale. Quali sono le novità che proponete?
La pandemia ha avuto un impatto significativo sugli investimenti e i budget marketing hanno registrato i minimi storici degli ultimi dieci anni. Alla luce della situazione attuale, non è mai stato così importante per i publisher assicurarsi nuove fonti di monetizzazione. Tuttavia, i formati pubblicitari, la user experience e le frodi sembrano essere sfide che oggi gli editori devono affrontare.
Essendo stati progettati per il web, i formati tradizionali rischiano di danneggiare l'esperienza in-app dell'utente. Per questo abbiamo recentemente lanciato Thumbnail Ad, il primo formato video non full-screen realizzato appositamente per dispositivi mobile. L'annuncio pubblicitario può essere ingrandito, trascinato o skippato, rivelandosi meno invadente e più interattivo rispetto ai formati tradizionali. L'utente ha il pieno controllo della propria esperienza pubblicitaria e le performance video raggiungono risultati che fino a poco fa erano possibili soltanto attraverso interstitial full-screen.
Un altro problema che i publisher digitali devono affrontare è quello legato alle frodi pubblicitarie. I messaggi in-app generano revenue significative, ma attirano fenomeni come l'app spoofing, ovvero quando una piccola app si finge app premium di un noto editore, come Il Corriere della Sera, per ottenere CPM più elevati. Per porre fine alla questione e limitare i danni, abbiamo sviluppato una tecnologia che combatte l'app spoofing, capace di rilevare e bloccare le app illegali.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo