Coronavirus: l'87% delle imprese sopra i 50 addetti ha subito una riduzione del fatturato
Alessia Poletti (SAP Concur): l'emergenza sanitaria ha fatto emergere l'esigenza di migliorare il livello di digitalizzazione. Tra le necessità domina lo smartworking, segue l'eCommerce
Nel 2020 qual è il livello di digitalizzazione delle aziende italiane? E quanto ha influito il lockdown a dare una spinta in termini di cambiamento tecnologico? La ricerca sulla digitalizzazione e sui risparmi reinvestiti nelle imprese di SAP Concur condotta in collaborazione con CGIA di Mestre ha indagato sulla situazione in Italia e riscontra che 9 medie-grandi imprese su 10 con più di 50 addetti sono digitalizzate: guida la classifica il Nord con percentuali del 92%, ma nel Mezzogiorno si scende all'82%. Tra le forme di digitalizzazione le più diffuse riguardano la connessione delle aree aziendali (56,1%) e la gestione automatizzata dei rapporti con il personale (38,6%). Con riferimento alla gestione del personale 2 imprese su 3 utilizzano forme di smartworking (66%), seguono la gestione digitalizzata della nota spesa del personale per il 33,4% e dei viaggi aziendali per il 20,1%.
In più della metà (56,1%) delle imprese intervistate le aree aziendali sono connesse tra loro digitalmente.
La forma di digitalizzazione aziendale più diffusa è relativa alla connessione tra le aree funzionali aziendali e prevale nel Nord Ovest del Paese (6 imprese su 10). Seguono le imprese del Nord Est (56,8%) e del Mezzogiorno (55,6%) mentre a una distanza più netta si posizionano quelle dell'Italia centrale (47,3%). Le aree di connessione considerate riguardano i comparti di produzione, acquisti, amministrativo/contabile, gestione magazzino attraverso software ERP (Enterprise Resource Planning).
Il 38,6% delle aziende utilizza procedure di gestione automatizzata dei rapporti con il personale: al Nord Ovest quasi 1 su 2.
La seconda forma di digitalizzazione aziendale, che riguarda la gestione automatizzata dei rapporti con il personale, è molto diffusa nel Nord Ovest del Paese (48,4%). Nelle altre ripartizioni territoriali questa digitalizzazione si ferma sotto il 35%. Le forme di digitalizzazione del personale trovano applicazione nella veicolazione di comunicazioni aziendali, per richieste di ferie e di permessi, in appositi software dedicati alla gestione dei dipendenti nonché per l'attuazione dello smartworking.
In particolare, il telelavoro è molto diffuso nel Nord del Paese con un picco a Nord Est dove è stato applicato da più di 3 imprese su 4, mentre al Sud ne ha fatto ricorso 1 impresa su 2. Tra le forme di gestione automatizzata del personale quelle dei viaggi aziendali e della nota spesa del personale sono ancora poco utilizzate. In particolare per l'organizzazione di trasferte di lavoro in maniera digitale si evidenzia un 25,5% di utilizzo al Nord Ovest con quote sensibilmente più basse per le altre ripartizioni geografiche.
I sistemi integrati di vendita/marketing risultano più diffusi al Nord Ovest
Poco più di 3 imprese su 10 utilizza sistemi integrati di vendita/marketing con i quali si monitorano i clienti e si instaura con loro una relazione per la soddisfazione dei bisogni (CRM). Le frequenze di utilizzo salgono leggermente al Nord Ovest (34,8%) e Nord Est (31,5%) e si attestano invece al di sotto del dato nazionale al Mezzogiorno (27,2%) e al Centro Italia (26,1%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo