Come cambia il marketing nel post pandemia?
Andrea Laurenza (Deloitte): i fattori chiave saranno Customer experience digitale, personalizzazione, purpose, organizzazione del lavoro più ibrida e agile
Prevedere le tendenze di mercato può essere difficile anche in tempi più tranquilli, ma dopo un anno di diffusa incertezza, la pianificazione delle attività è diventata ancora più complicata. Attraverso gli studi "Global Marketing Trends 2021" e "CMO Survey, Come far ripartire l'Italia" Deloitte traccia un'analisi approfondita dei bisogni del consumatore di oggi, unitamente alle prospettive della leadership in risposta all'attuale scenario, al fine di fornire uno strumento utile a cui le aziende possono rivolgersi per pianificare attività di marketing future.
La Customer Experience
"La pandemia ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori, e le aziende devono studiare nuove strategie e un'adeguata customer experience", spiega Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital, North & South Europe, "per questo abbiamo delineato tre possibili strade, tutte valide e percorribili":
- Agility: per supportare le aziende a intraprendere cambiamenti in tempo reale, CMO e C-leader hanno a disposizione una serie di strumenti digitali che permettono di prevedere in quale direzione si stanno muovendo le conversazioni degli utenti, e di sfruttare i loro feedback per elaborare rapidamente nuove offerte e offrire un'esperienza personalizzata. In linea con le nuove abitudini dei clienti, metà degli intervistati (46%) sta già migliorando le proprie digital property (ad es. sito web, app, ecc.).
- Fusion: creando nuovi ecosistemi che coniugano customer insights e nuove piattaforme, le aziende sono in grado di rispondere in modo integrato alle esigenze dei consumatori. Il percepito degli intervistati è che la pubblicità online abbia accelerato la crescita per tutti i settori (51%) mentre quella offline (Eventi, Stampa, OOH) risulti essere maggiormente colpita (65% della riduzione complessiva), anche dopo il lockdown.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo