BusinessCommunity.it

14/10/2020

marketing

La ventesima edizione di Forum Retail raddoppia

 

L'evento di Ikn Italy (28 e 29 ottobre) propone un innovativo ed esclusivo format "ibrido", consentendo così ai partecipanti di prendervi parte in presenza o in modalità virtuale

Sono numerose le novità messe in campo da IKN Italy per la ventesima edizione di Forum Retail, il più grande networking Hub per la community del Retail in programma a Milano i prossimi 28 e 29 ottobre. Ce le ha illustrate Francesca Cattoglio, Owner IKN Italy (nella foto).
Quali sono le peculiarità e le novità di Forum Retail 2020? Come si distingue dagli altri eventi del settore?

La ventesima edizione di Forum Retail raddoppia

L'edizione 2020 del Forum Retail rappresenta il raggiungimento di un importante traguardo: la ventesima edizione. Dalla sua nascita l'evento ha avuto una crescita esponenziale non solo a livello di numeri - nella passata edizione ha totalizzato circa 3200 partecipanti, di cui quasi 1100 Retailer - ma anche in termini di argomenti trattati - come per esempio nel 2012 si è svolta la prima edizione del Fashion & Luxury Summit e, l'anno successivo, è stata introdotta la Sessione Retail Estate nel Retail & GDO - e di inserimento di eventi nell'evento - come i Retail Awards o lo Startup Village.
Ci apprestiamo quindi a vivere un anniversario che per noi è molto importante, malgrado il periodo particolare che tutti stiamo vivendo.
La ventesima edizione propone una serie di novità: quella più significativa è che Forum Retail avrà un innovativo formato ?ibrido', così i partecipanti potranno decidere se prendervi parte in presenza oppure in modalità virtuale. Si tratta dell'unico evento del settore che propone questo nuovo formato, che va ulteriormente a distinguerlo ed elevarlo. L'appuntamento aumenta, così, ulteriormente le sue potenzialità, andando incontro alle esigenze dei partecipanti e di tutti coloro che sono interessati a presenziare alla nuova edizione.

La ventesima edizione di Forum Retail raddoppia

Coloro che saranno presenti fisicamente avranno modo di fare networking one-to-one in totale sicurezza, in quanto saranno a disposizione nove "aree lounge" dedicate a particolari temi e target: Retail & Payments, eCommerce & Omnichannels, Supply Chain & Logistica, B.I., Analytics & Data Intelligence, In-Store Technologies, Digital Marketing & Social Media, CRM & Loyalty, Sostenibilità & Green Efficiency, Retail Estate & Legal.
Per chi invece sceglierà la modalità virtuale, oltre alla fruizione dei contenuti, sarà possibile fare matching con i referenti delle Aziende Sponsor presenti con stand virtuali: all'atto dell'iscrizione, infatti, l'Intelligenza Artificiale profilerà il Manager e gli proporrà una serie di incontri che potrà accettare o rifiutare.
Da rimarcare la collaborazione con Confimprese, che rappresenta 350 marchi commerciali, 40mila punti vendita e 600mila addetti.

Seguici: 

"La partnership con IKN Italy quest'anno si inserisce in un contesto economico delicato e ci permetterà di fare il punto sul commercio e di ribadire le nostre richieste al Governo per una maggiore concentrazione sul settore. Abbiamo chiesto alle istituzioni di intervenire su quattro aree fondamentali per la sopravvivenza del sistema: abbassare il costo del lavoro; avere la possibilità di mettere i dipendenti in mobilità in caso di chiusura di singole unità produttive; ampliare il credito d'imposta sui contratti di locazione alle aziende con un fatturato oltre 5 milioni di euro; estendere il contributo per le attività commerciali a tutti canali e non solo ai centri storici. Confimprese si batterà affinché nei grandi filoni di intervento che il governo proporrà all'Europa ci siano progetti validi per tutti i settori industriali", ha dichiarato Mario Resca, Presidente Confimprese.

"Questa collaborazione, che è nata con la volontà di valorizzare i contenuti di Forum Retail e di essere un veicolo per incrementare le relazioni e i dibattiti con il pubblico presente, diventa quest'anno ancora più strategica, in considerazione dei forti cambiamenti che stanno coinvolgendo il settore. Nonostante l'importante trend negativo dei consumi, c'è una reale volontà di ripresa da parte delle imprese, non solo sulla carta, ma attraverso la realizzazione di progetti concreti. Registriamo infatti una forte affluenza dei partecipanti (sia fisici che online) che sono interessati ad ascoltare le numerose testimonianze di Retailer che hanno reagito alle difficoltà del periodo e si sono contraddistinti per creatività, innovazione e resilienza", aggiunge Cattoglio.
Un'altra novità della ventesima edizione di Forum Retail è rappresentata dagli argomenti trattati: per la prima volta uno dei focus sarà, infatti, la sostenibilità dal punto di vista etico ed economico, ambientale e di welfare.

Tutte le Sessioni analizzeranno il particolare contesto che stiamo vivendo, attraverso le testimonianze dei massimi esperti del settore per sapere quali strategie hanno messo in atto in questi mesi di emergenza COVID-19 e quali saranno i prossimi passi del "New Normal", argomenti di estrema attualità che stanno tanto a cuore ai Retailer.
Anche il mondo Agrifood Tech occuperà un posto rilevante nella ventesima edizione del Forum: i Top Manager delle aziende del settore si confronteranno su tracciabilità, certificazione e trasparenza per l'agricoltura d'innovazione.
Lo Strategy Stage dedicato alla Giurisprudenza nel Retail rappresenta una novità, studiata per aiutare le Aziende ad affrontare al meglio il momento della Ri-Partenza: i dibattiti verteranno su temi come la proprietà intellettuale e tutela del "phygital" nella fase post COVID-19, gli effetti della pandemia sui rapporti landlord-tenant, le recenti evoluzioni giurisprudenziali del Franchising e la gestione del personale nella fase "New Normal".

Di estrema attualità anche l'Innovation Stage con focus Wholesales, una vera occasione per essere aggiornati su come ha risposto il canale multi-brand a livello omnichannel durante e post COVID-19.
Inoltre, un posto di rilievo è dedicato ai New Talent: la Digital Transformation cambia le competenze richieste. Il dibattito si focalizzerà su come evolve il rapporto tra soft e hard skill, che tipi di talenti devono cercare le aziende e quali competenze servono, cosa vuol dire (ri)organizzare realmente il mondo del lavoro e come impatta sul personale.
Il Forum Retail diventa sempre più internazionale grazie all'incremento della partecipazione di Speaker stranieri con l'obiettivo di un aumento del benchmark globale, di particolare rilevanza in questo periodo: il confronto sarà focalizzato su come si stanno organizzando per la ripresa i Retailer in ottica multicanale in Europa, Stati Uniti e Asia per differenziarsi dal mercato.

Infine, un'altra novità dell'edizione 2020 è l'evento nell'evento "Retail & Payments", con dibattiti che spazieranno dagli smart basket agli smart POS, dal checkout per l'eCommerce alle nuove soluzioni di credito al consumo.
La ventesima edizione di Forum Retail sarà la più importante occasione per riunire nuovamente, dopo l'emergenza sanitaria, la Community dei professionisti del Retail, che potranno così confrontarsi sulle esperienze vissute e fare networking per trovare soluzioni condivise per affrontare al meglio le prossime fasi di questo "New-Normal" che stiamo vivendo.
Il programma di Forum Retail è consultabile sul sito dell'evento: www.forumretail.com

L'hashtag ufficiale dell'evento è #forumretail

Forum Retail è presente sui canali social:

Linkedin https://www.linkedin.com/company/onretail/

Twitter https://twitter.com/ForumRetail

Facebook https://www.facebook.com/OnRetailCommunity/

Instagram https://www.instagram.com/forum_retail/



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it