Se il corpo comunica l'impresa
Fisicità e gestualità per comunicare sono skill fondamentali che ogni manager dovrebbe apprendere
Le idee sono il succo del successo, anche nell'attività economica. Saperle strutturare e presentare determina il successo di un manager. Ma quali sono le tecniche migliori per concepire idee vincenti e portarle all'esterno in modo efficace?
Per chi frequenta il mondo della comunicazione dell'impresa sono trascorse ere geologiche: dai famigerati lucidi, alle slides, dai video, agli eventi. Oggi, paradossalmente, lo strumento migliore per ottenere questo importante successo è se stessi.
Ne è convinto Luca Baiguini, che nel suo ultimo lavoro "Il design delle idee. Progettare discorsi e presentazioni", edito da Egea offre un interessante percorso su quali siano le skills per poter spaccare il video e conquistare chi ti sta ascoltando (sia dentro che fuori l'impresa).
Confesso che leggere e riflettere su questo testo nei giorni del primo edificante confronto televisivo tra Trump e Biden è stato quanto mai opportuno. Semplificando, l'Autore sostiene che le idee più sono fatte proprie e più sono metabolizzate anche nella capacità fisica di comunicare più probabilmente sono destinate a fare breccia in chi ci ascolta. Siano colleghi, manager, investitori, clienti. In pratica occorre molta capacità di disegnare una strategia e una spiccata capacità di tradurla in uno stile personale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo