Come capire quali saranno i modelli di business vincenti dopo la pandemia?
Kirk Moore (Columbia Threadneedle Inv.): abbiamo cercato di identificare le probabili ripercussioni sulle prospettive di ripresa dei settori connesse all'evoluzione dei comportamenti dei consumatori a causa del COVID-19
Per valutare i vincitori e i vinti dell'emergenza COVID-19, lo studio dei modelli di business sottostanti fornisce spunti più utili rispetto all'analisi dei settori tradizionali. L'evoluzione dei modelli di business delle società ha ridotto il potere informativo delle classificazioni (o codici) standard delle attività economiche. Per esempio, Amazon è una società tecnologica, un venditore al dettaglio o entrambe le cose? Inoltre, il COVID-19 è destinato ad alterare il comportamento dei clienti sul lungo periodo e a modificare la natura delle operazioni.
Impatto negativo, nullo e positivo
Lo scambio di punti di vista e di opinioni divergenti all'interno del team di ricerca di Columbia Threadneedle Investments spesso offre validissimi spunti di riflessione. Negli ultimi anni, il team di ricerca si è ampliato, riorientandosi verso le aree che meglio si prestano alla creazione di valore per i clienti. Per esempio, abbiamo arricchito il team dedicato alla scienza dei dati e il team d'investimento responsabile (IR). I nostri team di ricerca hanno suddiviso i modelli di business in tre gruppi, cercando di identificare le probabili ripercussioni sulle prospettive di ripresa connesse all'evoluzione dei comportamenti dei consumatori a causa del COVID-19.
A grandi linee, le tre categorie sono:
1. Impatto negativo - si prevede che il modello di business non tornerà ai livelli pre-Covid, come nel caso delle vendite al dettaglio tradizionali.
2. Impatto nullo - si prevede che il modello di business tornerà ai livelli pre-Covid, come nel caso dell'industria farmaceutica.
3. Impatto positivo - si prevede che il modello di business supererà i livelli pre-Covid, come nel caso delle vendite al dettaglio online.
Una cosa è certa: il COVID-19 rappresenta un importante punto di svolta e avrà ripercussioni a lungo termine, alterando con tutta probabilità i comportamenti delle persone per molti anni a venire e trasformando le dinamiche di interazione e transazione dei consumatori, in misura variabile a seconda dell'eventuale sviluppo di un vaccino. Tuttavia, le ripercussioni non riguardano unicamente la relazione tra aziende e clienti. La capacità di tenuta e la flessibilità delle catene produttive sono diventate cruciali ben oltre la mera efficienza. Le società che riusciranno a non rimanere imbrigliate nell'attuale infrastruttura o che saranno capaci di trasformarsi rapidamente potrebbero espandersi.
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