BusinessCommunity.it

29/07/2020

fare

PMI manifatturiere: il futuro passa dalla digitalizzazione

Aversa (Ally Consulting): la scelta di soluzioni agili, flessibili e altamente funzionali consente un notevole risparmio in termini di costi e tempi di implementazione

La pandemia ha evidenziato come la digitalizzazione sia uno dei prerequisiti indispensabili per consentire alle aziende di rimanere sul mercato. Ma in assenza di una dotazione tecnologica adeguata è impossibile progettare un percorso di crescita. Le piccole e medie imprese, in particolare, spesso non hanno una struttura organizzata a supporto dei processi aziendali, utilizzano sistemi gestionali obsoleti che convivono con fogli excel, e i percorsi di innovazione non sempre sono in linea alle loro esigenze di sviluppo del business.
Le PMI del settore manifatturiero, su cui concentriamo le nostre attività di consulenza, devono affrontare un processo di innovazione di per sé articolato che va a incidere non solo nel profondo della loro organizzazione, ma soprattutto sui processi caratteristici del proprio business. Una metodologia di implementazione strutturata su un'analisi specifica dei requisiti e dei processi dell'azienda, con una loro precisa mappatura, è l'approccio che un system integrator moderno deve avere per supportare l'implementazione di un nuovo sistema gestionale.


In un progetto di implementazione di un ERP mediamente l'80% del tempo è dedicato alla mappatura e revisione dei processi, al miglioramento dell'organizzazione interna e, a seguire, alla formazione degli utenti coinvolti nel cambiamento; il software deve essere considerato un tool a supporto degli utenti per la gestione dei flussi e dei dati per il controllo del processo.
Un approccio consulenziale strutturato basato sulle problematiche dell'azienda e non sulle funzionalità del prodotto è vincente soprattutto se parliamo di PMI.
Le piccole e medie aziende si trovano ad affrontare le stesse problematiche delle grandi aziende, in termini di processi aziendali, ma con meno risorse a disposizione. Per questo motivo hanno bisogno di un sistema gestionale con una ampia copertura dei processi e quindi ricco di funzionalità ma allo stesso tempo flessibile e capace di adattarsi al modello di business dell'azienda. Un punto di forza per competere nel mercato per un'azienda di medie e piccole dimensioni è la flessibilità.
Flessibilità anche nell'implementazione del sistema gestionale e in seconda battuta nel prodotto stesso.

CloudSuite Industrial di Infor, per esempio, è una soluzione ERP end-to-end per l'industria manifatturiera e la produzione discreta; una piattaforma che include estensioni di analisi predittiva, collaborazione, strumenti di lean production e opzioni di integrazione. Le imprese che lo adottano possono infatti disporre di tutte le funzionalità necessarie per migliorare il servizio da loro offerto, possono aumentare la produzione e migliorare la qualità, coordinando meglio gli aspetti legati alla manutenzione e l'assistenza aftermarket, collaborando in modo più efficace.
Ecco che l'utilizzo delle funzionalità insite nel prodotto in questi contesti presenta molti vantaggi. In primis, oggi vediamo che i software gestionali sono altamente performanti e hanno un grado di copertura dei requisiti molto alto, mentre sono da limitare le customizzazioni, in passato molto richieste, perché queste rendono le applicazioni rigide e meno adattabili a nuove esigenze, in antitesi con la flessibilità che oggi viene richiesta dal mercato.
Inoltre le PMI, come dicevamo, non dispongono di risorse illimitate e soluzioni customizzate tendono ad aumentare il total cost of ownership.


Il costo del software e dell'implementazione di una soluzione deve essere accessibile e non sfruttare tutte le funzionalità delle soluzioni è in contrapposizione con questo tipo di approccio.

Paolo Aversa, Managing Director di Ally Consulting


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it