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29/07/2020

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Le3P (People, Processes, Place) e la trasformazione digitale delle HR

 

Janiszewska (Fluentify): in uno scenario in rapida evoluzione il ruolo delle Risorse Rmane diventa strategico per guidare l'azienda attraverso l'employee experience

Il ciclone trasformazione digitale si sta abbattendo con sempre maggiore intensità sul mercato del lavoro e sull'organizzazione interna delle aziende. L'emergenza sanitaria ha accelerato questo processo, imponendo alle imprese di diventare sempre più agili e reattive al cambiamento tecnologico.
La digitalizzazione in particolare impatta su persone, processi e luoghi all'interno di un'azienda, introducendo nuove modalità di lavoro e nuove esperienze di apprendimento. Si rende quindi necessaria una employee experience chiara, efficace ed efficiente, per la costruzione della quale gli HR manager assumono un ruolo strategico, di guida.

Le3P (People, Processes, Place) e la trasformazione digitale delle HR

Partendo dalla considerazione che le persone sono la chiave per il miglioramento dei risultati di business, si capisce immediatamente come sia indispensabile partire proprio dalla riorganizzazione delle risorse umane di un'azienda per far fronte al cambiamento. Oltre che fornire gli strumenti tecnologici necessari, occorre attuare un cambiamento culturale ed essere molto reattivi nell'upskilling e nel reskilling dei propri dipendenti.
Nei mesi del lockdown abbiamo registrato sulla nostra piattaforma per la formazione linguistica aziendale a distanza un incremento esponenziale del 200% della richiesta di corsi di lingua: un segno che le aziende hanno finalmente compreso l'importanza di potenziare le competenze professionali, complice anche il maggior tempo a disposizione.
Fluentify è un'impresa nativa digitale - che propone lezioni one-to-one con insegnanti madrelingua collegati da tutto il mondo superando il concetto di formazione in aula - e non si è fatta trovare impreparata di fronte all'accelerazione verso il cambiamento digitale, causata dall'emergenza sanitaria.

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Da tempo, anche chi si occupa della gestione delle risorse umane ha riconosciuto quanto la formazione aziendale sia una leva fondamentale non solo per migliorare le competenze del personale, dando alle aziende un vantaggio competitivo, ma anche per accrescere l'impegno e la retention dei dipendenti rendendoli parte del processo evolutivo dell'azienda e del suo miglioramento. Si stanno facendo largo anche tra le PMI, meno inclini al concetto di lavoro per obiettivi, nuove modalità di erogazione della formazione come l'eLearning, il mobile learning o il ricorso a formule "blended", che prevedono sia l'interazione con tutor e docenti sia la fruizione di contenuti attraverso i video.
Con l'obiettivo di analizzare le abitudini degli HR manager coinvolti nella trasformazione digitale e migliorare i suoi servizi, Fluentify ha recentemente lanciato un sondaggio per capire lo stato dell'arte in Italia sulle prassi adottate dalle aziende e sulle loro aspettative per il futuro rispetto allo smartworking, alla formazione e, in generale, al ruolo degli HR manager in relazione al processo di digitalizzazione. La survey sarà attiva fino a settembre.

Iwka Janiszewska, Head of Education, Fluentify



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