BusinessCommunity.it

22/07/2020

fare

Le imprese stanno affrontando la trasformazione digitale, ma non abbastanza rapidamente

Port (Boomi): sussistono ancora ostacoli consistenti, in particolare dal punto di vista delle restrizioni di budget e della scarsità di competenze interne. È necessario adottare una cultura idonea

Le aziende sono impegnate in progetti di modernizzazione dell'IT, trasformazione digitale e innovazione, ma il percorso per molte sia ancora complesso e non così rapido come desidererebbero. Lo rivela la ricerca "Lo stato di modernizzazione, trasformazione e innovazione nell'era digitale", commissionata da Boomi a Vanson Bourne.
Se è vero, infatti, che il 94% delle organizzazioni sta affrontando la modernizzazione dell'IT, il 92% è impegnato nella trasformazione e il 93% ha avviato progetti di innovazione, è anche vero che, mentre il Nord America guida questa classifica con il 44% dei progetti di innovazione già conclusi e avendo avviato una seconda fase di iniziative, in EMEA questo dato scende al 29% superato da progetti ancora in fase iniziale (35%).
Globalmente, il report evidenzia che, oggi più che mai, la tecnologia supporta e guida le aziende, dalle banche al retail, sia per migliorare l'offerta al cliente finale che i processi interni. Il 59% degli intervistati dichiara, infatti, che l'uso efficace della tecnologia ha rappresentato la chiave del successo della propria trasformazione.

Tuttavia, il 55% degli intervistati ritiene che la sua azienda non stia innovando a un ritmo competitivo.
Dalla ricerca appare evidente come le organizzazioni debbano affrontare ancora sfide impegnative per implementare in modo più rapido ed efficiente i propri programmi di modernizzazione, innovazione e trasformazione.
La principale sfida alla modernizzazione globalmente è legata alle restrizioni di budget (58%), che rappresentano una barriera particolarmente consistente in settori come l'educazione (64%) e la pubblica amministrazione (61%). Al secondo posto troviamo la scarsità delle competenze tecniche (56%) percepite come principale ostacolo nel settore insurance (58%) e nel manufacturing (51%).
Si tratta di sfide importanti che dovranno essere superate, considerando che le aziende che trovano il modo di massimizzare il proprio budget quando investono in strategie e tecnologie digitali hanno l'opportunità di migliorare il ROI di oltre il 1.000%.
Complessivamente, appare evidente come anche il grado di innovazione risulti molto diverso a seconda del settore di mercato preso in esame; mentre il finance, il retail e il settore life science sono ai primi posti nell'aver portato già a compimento i progetti di innovazione, circa un quinto (19%) delle aziende in ambito pubblica amministrazione non stanno ancora innovando.


"Nel prossimo decennio assisteremo a un ritmo di cambiamento ancora più rapido rispetto agli anni 2000 e 2010", ha dichiarato Christopher Port, Chief Operating Officer di Boomi. "Sebbene la modernizzazione, la trasformazione e l'innovazione abbiano generato valore economico negli ultimi anni, le organizzazioni non possono permettersi di riposare sugli allori. Soprattutto ora, che, come si evince da questo studio, le priorità di business, i driver del cambiamento e le esigenze tecnologiche stanno rapidamente convergendo".

La ricerca Vanson Bourne ha rivelato inoltre che:
- Le aziende scelgono il low-code per promuovere le iniziative di trasformazione: le organizzazioni stanno cercando di supportare al meglio anche i dipendenti che hanno meno competenze tecniche, ecco perché investire in piattaforme a basso codice è un obiettivo primario per oltre la metà delle aziende che non lo hanno già fatto. Quasi il 50% degli intervistati prevede di introdurre una piattaforma di sviluppo a basso codice entro la fine del 2020.
- Negli approcci alla trasformazione le aziende in EMEA indicano al primo posto la metodologia Agile (44%) mentre le aziende in Nord America mostrano una propensione maggiore per il DevOps /DevSecOps, indicata al primo posto dal 52% degli intervistati, e nella regione APAC si predilige la mappatura del customer journey (51%).



- L'intelligenza artificiale è indicata come la tecnologia che avrà un impatto maggiore sulle aziende nei prossimi 5 anni (46%), seguita dall'innovazione in ambito security (35%) e dall'analisi dei big data (35%).
- Le aziende si focalizzano sull'esperienza dei clienti e sulla produttività dei dipendenti: l'impegno nella trasformazione di oggi è rivolto principalmente all'esperienza dei clienti (54%) e alla produttività dei dipendenti (50%). Entrambe queste aree sono fondamentali per supportare una forza lavoro e una base clienti più moderna e agile. I responsabili dell'IT e del business concordano nel ritenere che il più grande vantaggio che la modernizzazione ha comportato per la loro azienda sia una migliore esperienza del cliente (49%).
- L'innovazione diverrà una responsabilità condivisa: le organizzazioni devono ancora impegnarsi nella modernizzazione e perché questo avvenga in modo completo sarà necessario un cambiamento profondo a livello aziendale, dove tutti partecipino attivamente. Attualmente, l'innovazione è guidata dal CEO (65% globalmente, 59% in EMEA), dal CIO (58% nel mondo e 60% in EMEA) e dai responsabili dei dipartimenti (54% e 55%) e solo il 12% ha affermato che la forza lavoro, nel suo insieme, rappresenta una guida.


Tuttavia, il 56% degli intervistati prevede che, nell'arco di tre anni, l'innovazione diverrà una responsabilità di tutti e non solo delle prime linee, in EMEA sarà comunque il dato relativo alla responsabilità del CEO a salire, raggiungendo il 68%

Inoltre, dalla ricerca emerge che:
a) Per l'86% degli intervistati la tecnologia cambierà radicalmente il modo in cui la propria organizzazione opererà nei prossimi 10 anni.
b) In Europa e nell'area Asia-Pacific le big data analytics rappresenta l'area di principale investimento in innovazione nei prossimi anni (41%), mentre nel Nord America troviamo al primo posto l'IoT (45%).
c) Il 39% degli intervistati ritiene che la propria organizzazione venga regolarmente "superata" da concorrenti e altre aziende del settore.
d) I responsabili dell'IT in generale vedono più vantaggi nella modernizzazione rispetto a chi si occupa del business, specialmente quando si tratta di semplificare i processi (48%).
e) Il 59% delle organizzazioni ritiene che per garantire un successo di business continuo nell'arco dei prossimi 12 mesi si dovrà adottare la tecnologia "giusta".



"I dipendenti guidano ogni processo aziendale e interazione. Investire nella propria forza lavoro oggi migliorandone la formazione, il flusso di lavoro e le risorse con la tecnologia posizionerà l'azienda tra le principali del proprio settore", conclude Port. "È necessario adottare una cultura idonea e avere le persone giuste per avviare un cambiamento costante e anticipare la concorrenza. La modernizzazione e l'innovazione devono iniziare oggi e non fermarsi mai".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it