Investire per valorizzare le potenzialità delle persone per affrontare al meglio scenari mutevoli
Keith (Deloitte): le imprese devono dare priorità al Belonging e al Well-Being, come elementi determinanti la performance organizzativa
La relazione tra uomo e tecnologia è stato uno dei temi approfonditi nell'edizione 2020 del Deloitte Global Human Capital Trends, report globale sulle direttrici di cambiamento delle imprese, per indagare se e come le organizzazioni potranno restare umane in un mondo dominato dalle macchine.
"Nel momento storico in cui viviamo l'emergenza COVID-19 ha messo ancora più in luce l'esigenza di ripensare molti temi legati alla forza lavoro, è perciò il momento di capire come dall'interazione tra uomo e tecnologia possa scaturire un valore ancora da esplorare. Con il report di quest'anno mostriamo alle aziende che è possibile ricodificare il proprio DNA e prepararsi al futuro", commenta Drew Keith, Managing Partner, Human Capital Deloitte.
Per intraprendere questo percorso, occorre partire dagli attributi della Social Enterprise: il Purpose, il Potential e la Perspective. Derivano da qui i trend a livello globale che le aziende interrogate hanno come priorità .
1. Prendersi cura del well-being dei lavoratori, non solo promuovendo iniziative parallele al lavoro ma, soprattutto, integrando il well-being nel modo in cui il lavoro stesso viene progettato e svolto ogni giorno. Da questo punto di vista, dall'indagine emerge che l'80% delle aziende intervistate concorda che il well-being sia fondamentale per il successo nei prossimi 12-18 mesi, tuttavia ben il 79% riferisce che il well-being non è ancora integrato nel lavoro, segnando quindi un tema su cui riflettere.
2. Instaurare un nesso più forte tra Belonging (senso di appartenenza) e prestazioni dell'organizzazione, per far percepire ad ognuno quanto il proprio lavoro contribuisca al benessere non solo dell'azienda ma anche della società . Il 93% dei rispondenti concorda che il senso di appartenenza ha impatto sulla performance dell'organizzazione e il 79% ritiene che promuovere il senso di appartenenza sia cruciale per il successo dell'azienda nei prossimi 12-18 mesi.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo