Ferrari (Designitaly.com): puntare sull'export e sull'eccellenza italiana per dare respiro alle imprese italiane
In questa fase storica, l'economia italiana deve cercare assolutamente di fare sistema e, nei limiti del possibile, cercare di espandersi all'estero. Abbiamo intervistato Roberto Ferrari, Founder e CEO di DesignItaly.com ed ex direttore generale di CheBanca!, Chief Digital and Innovation Officer di Mediobanca ed esperto di Fintech, che ha voluto creare una sorta di ''Eataly'' per il design, partendo però dai canali digitali.
Perché nasce DesignItaly?
In realtà dovevamo partire a marzo, ma vista la situazione abbiamo rinviato, però d'altra parte perdere l'estate e alla fine ci siamo fatti coraggio e deciso di cogliere questa finestra della ripartenza. L'abbiamo fatto in maniera molto tattica, visto che siamo una piattaforma che promuove il Made in Italy e lavora per il Made in Italy. Infatti, in questo momento il marchio Made in Italy è chiaramente uno dei valori, un asset fondamentale per il Paese. L'interesse è ancora molto forte e il nostro concetto credo possa essere vincente.
Ma quanto vale il mercato potenziale?
La cifra è enorme. Se pensiamo al mercato del Made in Italy di alta gamma parliamo di 100 miliardi di dollari. Il bacino potenziale è di 500 milioni di shoppers comprano oggetti di lusso.
A chi è rivolto Design Italy?
Essendo una piattaforma a supporto del Made in Italy puntiamo a supportare l'export per offrire un canale commerciale aggiuntivo. Ci inseriamo in un contesto che era in forte crescita perché le esportazioni fino a dicembre erano in un periodo particolarmente buono e il trend durava da parecchio, quindi siamo fiduciosi di avere delle grandi opportunità da sfrutttare. La domanda del lusso che viene sia dal mondo occidentale sia dagli Stati Uniti era piuttosto forte, con crescite significative anche dei mercati orientali. C'è una domanda consistente, ma dobbiamo essere bravi a capitalizzare come sistema. Forse c'è voluto il COVID-19 per capire il potenziale dell'eCommerce in quasi tanti settori.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo