I brand del retail si dimostrano più resilienti agli impatti del coronavirus
Secondo il nuovo Ranking BrandZ Top 75 Retail Most Valuable Brand Amazon cresce del 32% mantenendo la prima posizione a livello mondiale e rappresenta il 27% del valore totale dei brand della classifica
Lo studio BrandZ Top 75 Most Valuable Global Retail Brands, di WPP e Kantar, mostra una crescita del 12% nell'ultimo anno che raggiunge un valore di 1500 miliardi di dollari. Il Report, lanciato al World Retail Congress, offre indicazioni sulle marche che hanno maggior probabilità di successo nel contesto post-COVID-19 anche grazie ai dati di performance azionaria ad Aprile 2020 per riflettere l'impatto della pandemia. Evidenzia inoltre il ruolo centrale che il Retail sta avendo nell'economia globale con le risposte dei brand alle modifiche dei comportamenti del ''nuovo'' consumatore mentre si affrontano cambiamenti critici nel business e restrizioni commerciali.
BrandZ è l'unica classifica di brand che unisce analisi di performance economica-finanziaria con le opinioni di milioni di consumatori intervistati in 51 Paesi nel mondo. I dati delle crisi recenti, presenti nell'enorme database globale, indicano che le marche con equity più forte si sono riprese molto più velocemente dopo la crisi finanziaria del 2008.
''La crisi del COVID-19 sottolinea il ruolo essenziale che gioca il retail sia nella nostra vita quotidiana che nell'economia globale'', ha dichiarato David Roth, CEO of The Store WPP EMEA and Asia and Chairman of BrandZ. ''Stiamo assistendo ad esempi eroici di aziende retail che si attivano per rispondere alle esigenze dei consumatori, continuando la loro funzione nonostante le restrizioni. Il Report evidenzia i Brand che, avendo investito nel tempo per costruire marche forti, sono maggiormente in grado di resistere allo shock oggi. Ventidue anni di analisi dei dati di BrandZ confermano con solidità che le marche più forti contribuiscono alla resilienza delle proprie aziende nei momenti di turbolenza''.
L'analisi di quest'anno mette in luce le azioni che i Retailer più agili ed innovativi stanno attivando per fare la differenza nella vita delle persone confinate ancora in casa e obbligate a cambiare le proprie abitudini; l'esperienza pregressa ed i dati raccolti, segnalano che le marche che mantengono visibilità con rilevanza e sensibilità nella crisi sono quelle che saranno meglio posizionate per una ripresa più veloce.
Grande varietà nelle iniziative messe in campo dai diversi player leader della classifica per essere ''meaningful'', differenziati e salienti nella mente dei consumatori, anche in tempo di COVID-19: Amazon (No. 1, 415,9 miliardi di dollari) sta cercando di gestire la forte domanda di prodotti che registra e riduce i tempi di consegna per dare priorità a categorie definite; Ali Cloud, sussidiaria di Alibaba (No. 2, 152,5 miliardi) utilizza l'expertise in AI (Artificial Intelligence) per supportare i medici in Cina, riducendo drasticamente i tempi di diagnosi; LVMH, parent company di Louis Vuitton (No.5, 51,8 miliardi) ha impiegato solo 72 ore per convertire le sue linee produttive e produrre disinfettanti; e il brand di eCommerce cinese JD (No. 13, 25,5 miliardi) ha distribuito forniture mediche e alimentari utilizzando la propria rete distributiva ampiamente diffusa.
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