BusinessCommunity.it

29/04/2020

leisure
Il sistema Italia al confronto col mondo - Punto e a capo

Il sistema Italia al confronto col mondo - Punto e a capo

 

L'Italia come punto di riferimento. che si perde nei meandri del digitale

In questa fase si emergenza sanitaria mondiale c'è stato un momento in cui l'Italia ha fatto davvero scuola.
OK, non mi riferisco ai ragazzi che fanno lezione, a fatica, in casa al posto che in classe, ma a livello decisionale e, se vogliamo, politico.
Non è un caso che dopo che tutte le nazioni, anche quello più improbabili, ci hanno preso in giro, nel momento in cui il COVID-19, un virus davvero democratico, li ha colpiti sono tutti corsi ai ripari copiando le iniziative italiane.

Il sistema Italia al confronto col mondo - Punto e a capo

Perfetto, tutti a casa, smartworking, mascherine, code per la spesa.
Tutto bello, fino alla previsione di partire per la Fase 2, dove ognuno fa per se e la nazione più copiata è diventata Singapore, salvo scoprire che la Fase 2 non è stata gestita particolarmente bene.
Lungi da me fare considerazioni sull'operato dei politici di tutti i tipi e di tutti i fronti, perché è un campionario veramente imbarazzante che non nobilita la figura ma sono attento alle attenuanti generiche, quello che non si capisce davvero è il proliferare di esperti, teoricamente scienziati, che hanno detto tutto e il contrario di tutto, mandando in tilt il sistema informativo che, già da solo, fatica a stare al passo coi tempi.
Le notizie, quindi, sono diventate contraddittorie, inseguendo profili social di elementi più attenti a emergere che a dire cose sensate, per cui si è sentito replicare ad un candidato Nobel che è preferibile la vittoria di Miss Italia: piccolezze da rotocalco anni 70.

Seguici: 

In uno scenario di questo tipo, chiunque si trova in difficoltà nella creazione di modelli che possano aiutare a decifrare cosa sta accadendo, visto che di previsioni non possiamo farne perché senza basi storiche l'intelligenza artificiale va a farsi benedire.
Senza modelli, in un tutti contro tutti generalizzato che va oltre il Parlamento e gli androni dei centri di ricerca, il concetto di bar sport e tifo farebbe affondare anche la nave migliore, perché non sono non c'è un timone, ma nemmeno la bussola.
In tutto questo, arriva la tanto agognata App per tracciare i contagi, elemento su cui si stanno applicando, scusate il gioco di parole, nazioni e multinazionali.
L'Italia ha scelto, ma poi sorgono dubbi sulla privacy, sull'uso, su come verranno conservati i dati, come verranno letti e soprattutto sulla natura del codice.

Dopo la vicenda poco edificante dei dati dell'INPS, ancora ombre sulla digitalizzazione del Paese, nonostante vi siano persone molto capaci a decidere.
Si vive una strana sensazione, non di incapacità e nemmeno di impotenza, ma di faciloneria applicata, non voglio pensare alla malafede.
Il digitale non è da prendere sotto gamba, deve diventare uno degli asset portanti della Fase 2 e della Fase 3.
Partire col piede sbagliato sarebbe fatale.
Chiudo con l'alternativa all'app Immuno per i contagi: il braccialetto elettronico. Quando l'ho letto credevo fosse uno scherzo. L'app, per diventare efficiente per tracciare i contagi deve coinvolgere il 60% degli italiani. All'altro 40% servirà un braccialetto elettronico, che verrà pensato e proposto e infine prodotto tra molti mesi, perché avverrà come per le mascherine o per i respiratori o per i nuovi reparti di terapia intensiva, ci si muove con calma, così che magari per la prossima pandemia saremo attrezzati.

 

@gigibeltrame su LinkedIn e su Twitter 

Podcast su SpotifyiTunes e Spreakr

Il libro ''Digilosofia: la filosofia del digitale'' le sfide della digital transformation

Guarda l'ultima puntata del #LateTechShow 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it