BusinessCommunity.it

29/04/2020

fare

Come i leader dei processi di supply chain minimizzano i rischi e massimizzano le opportunità

 

Hanno bisogno di visibilità per prendere decisioni informate con rapidità e accuratezza, sfruttando la tecnologia che aiuta le loro aziende a rilevare, prevedere e rispondere a queste dinamiche globali

In un momento in cui le forniture di componentistica per le aziende sono rese difficoltose dalla pandemia di coronavirus, ogni consiglio o strategia per tentare di limitare l'impatto del problema sull'operatività delle imprese può rivelarsi importante. A questo proposito, SAP ha annunciato i risultati di una nuova ricerca, realizzata in collaborazione con Oxford Economics, che offre indicazioni e riflessioni utili per aiutare le aziende a ridurre al minimo le interruzioni della supply chain, anche in periodi di crisi.
''Sebbene sia stato spesso turbolento, il mondo in cui viviamo è stato recentemente stravolto dall'impatto del COVID-19'', ha dichiarato Martin Barkman, senior vicepresident e head of Digital Supply Chain, Solution Management di SAP (nella foto). ''Questa situazione senza precedenti ha portato a gravi interruzioni delle supply chain, rendendo difficile per le aziende consegnare i prodotti in tempo e soddisfare le esigenze dei clienti. Ora più che mai abbiamo bisogno di supply chain solide''.

Come i leader dei processi di supply chain minimizzano i rischi e massimizzano le opportunità

La ricerca condotta da SAP e Oxford Economics ha esaminato le pratiche dei ''Supply Chain Leader'', ovvero quel 12% di intervistati che ha fatto registrare supply chain più resilienti, livelli più elevati di innovazione e soddisfazione di clienti e dipendenti e con un tasso di crescita del proprio business maggiore rispetto alla media degli intervistati.
In un'economia globale tutte le supply chain sono maggiormente esposte a rischi, la ricerca suggerisce quindi alle aziende di seguire i tratti distintivi dei leader di mercato per avere più possibilità di successo, specialmente durante i periodi di crisi.
Nello studio i Supply Chain Leader sono definiti come coloro che condividono le seguenti quattro caratteristiche:
a) basano la maggior parte delle decisioni riguardanti la value chain del prodotto sulle esigenze dei clienti;
b) tengono conto della sostenibilità in tutte le fasi: dalla progettazione del prodotto fino alla consegna;

Seguici: 

c) acquisiscono informazioni in tempo reale e su queste basano le loro azioni, spesso utilizzando l'intelligenza artificiale o l'analisi predittiva;
d) implementano tecnologie avanzate su vasta scala all'interno delle loro organizzazioni.

Sebbene la ricerca sia stata completata nei primi giorni di espansione del contagio da COVID-19, quando ancora le interruzioni nei processi di supply chain non avevano raggiunto i livelli critici attuali, le sue conclusioni possono essere applicate alle sfide che le aziende sono chiamate ad affrontare in questo periodo.
''I risultati mostrano che i responsabili dei processi di supply chain hanno bisogno di visibilità per prendere decisioni informate con rapidità e accuratezza, sfruttando la tecnologia che aiuta le loro aziende a rilevare, prevedere e rispondere a queste dinamiche globali'', ha affermato Ben Wright, Oxford Economics Senior Research Analyst.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero
Copertina BusinessCommunity.it