Come gestire efficacemente un team da remoto
Turri (Jobrapido): pochi ma efficaci consigli per i manager che si trovano alle prese con uno smartworking prolungato e non certamente previsto nelle normali procedure aziendali
In tempi eccezionali come quelli che stiamo vivendo a causa dell'emergenza COVID-19, lavorare da remoto o in smartworking, ha permesso a molte aziende e organizzazioni di rimanere operative, assicurando ai clienti la continuità dei propri servizi e tutelando al tempo stesso la salute dei dipendenti.
Si tratta però di una modalità di lavoro che, specie nel nostro Paese, era riservata a poche aziende prima dell'attuale momento critico, e che necessita di un'attenta impostazione per assicurare efficienza ed efficacia ai team, fino a qualche giorno fa abituati alla condivisione di strumenti e luoghi fisici, al ''privilegio'' di guardarsi in faccia.
Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale, conosce da vicino questa situazione lavorando a stretto contatto gli HR manager delle aziende sue clienti. Qui proponiamo un decalogo per aiutare team e responsabili risorse umane ad affrontare questo cambiamento fornitoci da Patrizia Turri, Global Vice President Human Resources di Jobrapido.
1. Assicurarsi che le persone abbiano obiettivi e priorità chiari
La chiarezza di obiettivi e priorità, già di per sé fondamentale nella gestione di qualsiasi attività, assume ancor più rilevanza quando si lavora da remoto. È dunque necessario dedicare a ogni membro del team il tempo necessario a chiarire quali siano le sue responsabilità, dargli modo di esprimere dubbi, fare domande, in modo che tutti siano informati e allineati.
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