Gallesi (Hunters Group): in tempi di COVID-19 con una buona strategia di comunicazione interna ed esterna è possibile definire e rafforzare l'identità del proprio brand e, soprattutto, tutelare la propria reputazione
Come continuare a comunicare con i clienti e, allo stesso tempo, come motivare costantemente i propri dipendenti e collaboratori in un momento complicato come quello attuale? Che tono di voce usare, all'interno e all'esterno? Quali messaggi veicolare? Sono queste alcune delle domande a cui è indispensabile rispondere per evitare compromettere, la propria reputazione con il pubblico, ma anche con le persone che lavorano per l'azienda.
''Ciò che sta accadendo in queste settimane nel nostro paese e nel resto d'Europa e del mondo - dichiara Joelle Gallesi, General Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato - è veramente senza precedenti. La maggior parte delle aziende ha chiesto, dall'oggi al domani, ai propri collaboratori di lavorare in home working e in alcuni casi, di sospendere la produzione o l'erogazione di servizi, con un impatto notevole, sia a livello economico, sia a livello psicologico e morale. Per questo, la gestione della comunicazione (interna ed esterna) è cruciale per non compromettere ulteriormente la situazione. Ecco perché sono i professionisti del marketing/della comunicazione e del settore HR che, in questo momento più che in altri, possono fare davvero la differenza''.
La comunicazione esterna come chiave per il successo del brand. L'aspetto determinante è, oggi molto più di ieri, la capacità di far percepire la business continuity ai clienti, anche nei casi di stop produttivo.
Saper offrire innanzitutto supporto tempestivo, informazioni e risposte in ottica di vera partnership con i propri clienti; anche la capacità di costruire campagne commerciali volte a fornire aggiornamenti puntuali e trasparenti sullo stato delle consegne attuali e future o sulla propria gestione interna dell'emergenza aiuta certamente a ridurre le lamentale ed evitare che il cliente un domani possa cercare altrove.
I profili da valorizzare in questo frangente sono certamente i Marketing Manager dotati di forti capacità comunicative: le aziende che abbiano già al loro interno profili con skill di social media management sono certamente in grado di ottimizzare al meglio anche questo periodo di crisi. Più che lavorare sulle classiche leve del marketing, è importante in questo momento a nostro avviso valorizzare le seguenti esperienze:
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