18/03/2020

economia

Immobiliare logistico: nel secondo semestre 2019 +10,2% nella locazione dal 2014

 

Faini (World Capital): l'eCommerce è il motore della crescita. Mercato in ottima salute, sia in termini di investimenti, che di assorbimento degli spazi

Il mercato immobiliare logistico italiano conferma il trend in crescita, con valori di locazione in generale aumento in quasi tutte le location prime italiane.
Secondo le ultime rilevazioni del Dipartimento di Ricerca di World Capital, rese note nel nuovo Borsino Immobiliare della Logistica - H2 2019, negli ultimi 5 anni (2014-2019) si assiste ad una variazione positiva del canone medio nazionale del 10,2%.

Nel dettaglio, la media nazionale dei canoni, che nel 2014 era di 38,56 euro/mq/anno, nel 2019 raggiunge i 42,08 euro/mq/anno.
Focalizzandoci sui canoni di locazione del nuovo, nel periodo 2014-2019 è interessante evidenziare le variazioni positive di alcune location prime come: Milano (+15,6%), Torino (17,5%), Firenze (+10,2%) e Roma (+9%).
Spostandoci sui valori di locazione dell'usato, invece, sempre nell'arco temporale 2014-2019 notiamo che la variaziona positiva più alta è stata nella piazza di Firenze (+11,8%), seguita da Roma (+9,4%), Milano (+7,4%) e Torino (+3,8%).
La crescita del comparto non si focalizza soltanto sui canoni di locazione, ma anche sull'interesse da parte degli investitori, sia domestici che internazionali, con una domanda che supera l'attuale offerta del comparto.
Proprio per tale fattore, a partire dal 2014 assistiamo ad una naturale contrazione degli yield soprattutto in location prime come Milano, il cui rendimento lordo passa dall'8% al 6%.

Seguici: 

Il dato, tuttavia, non va letto in chiave negativa, in quanto tale tendenza sottolinea il crescente interesse da parte degli investitori che sempre più guardano all'asset logistico come buona opportunità di investimento. I rendimenti infatti sono contratti tanto più è alta la domanda di spazi e ad oggi la Lombardia, nello specifico Milano, si conferma location strategica per la logistica.
A confermare l'attrattività di Milano, anche l'indice Italy2Invest di Nomisma, l'innovativo strumento informativo che fornisce una valutazione dell'attrattività dei territori italiani e che trova spazio anche in questa edizione del Borsino.
L'indice Italy2Invest di Nomisma premia infatti Milano come la provincia più attrattiva di Italia (valore dello score 72,7 su 100).
Focalizzandoci sull'Italia, in generale, un altro fattore di grande appeal è la bassa penetrazione dell'e-commerce sul territorio nazionale, che rende il Bel Paese una piazza interessante per gli sviluppi dei prossimi anni, in cui la crescita dell'e-commerce eserciterà una forte propulsione alla logistica.

Questo il sentiment emerso dalla Survey ''Logistica e E-commerce'', pubblicata nell'edizione H2 2019 del Borsino Immobiliare della Logistica, un questionario dedicato ai player del settore per comprendere la loro visione a proposito del futuro del settore in relazione alla diffusione dell'e-commerce.
Dallo studio è emerso che la maggioranza degli operatori logistici si aspetta magazzini più grandi, con una maggiore altezza sotto trave e numerose ribalte.
Questo, in generale, il layout che dovrebbe avere un magazzino a supporto dell'eCommerce.
Per quanto riguarda la location, l'83% degli intervistati afferma che la distanza ottimale tra i vari hub logistici, in grado di massimizzare i guadagni e minimizzare i costi, dovrebbe essere inferiore ai 10 km.
''Il mercato immobiliare logistico italiano si attesta in ottima salute, sia in termini di investimenti, che di assorbimento degli spazi'', dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital. ''Negli ultimi 5 anni il comparto è cresciuto molto, confermandosi un mercato dal grande potenziale e in linea con le performance internazionali''.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


Copyright © 2009-2020 BusinessCommunity.it. Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Sommario di questo numero