Cloud trasformation: il mercato italiano vale 2,77 miliardi di euro
Dati (SB Italia): il 2019 è stato l'anno del cloud, in linea con le previsioni. Crescono gli investimenti, nonostante le aziende italiane procedano a velocità differenti.
In ritardo le PMI
Il mercato del cloud italiano 2019 vale 2,77 miliardi di euro, con una crescita del 18% rispetto al 2018; manifattura, banche e telco-media sono i settori che investono di più.
Il 54% delle organizzazioni vanta una situazione ibrida e, nel 21% dei casi, ha un approccio ormai totalmente cloud.
E' questa la fotografia scattata dall'Osservatorio Cloud Transformation, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e giunto quest'anno alla nona edizione.

Crescono (+11%) i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni, raggiungendo un totale di investimenti pari a 661 milioni di euro, mentre la spesa in "Platform as a Service" (PaaS) fa segnare una crescita del 38%, arrivando a contare il 16% del volume complessivo di spesa.
"Il 2019 ha rispettato le previsioni e ha visto una forte crescita dei servizi cloud.
Nonostante in questo percorso di trasformazione permanga una situazione a differenti velocità - ravvisiamo ancora un po' di ritardo da parte delle PMI - abbiamo potuto osservare una crescita nella sensibilità e nella volontà di investire in questa direzione.
Le soluzioni in cloud hanno come presupposto infrastruttura e data center adeguati, con un livello di complessità crescente, non sempre facilmente gestibile internamente all' azienda.