BusinessCommunity.it

18/09/2019

fare

Innovation manager: come scegliere il consulente più adatto

Bellucci (Stargate Consulting): anche grazie al voucher di 40mila euro ora le PMI possono scegliere il professionista giusto per le loro esigenze

Largo agli Innovation manager nelle piccole e medie imprese italiane. Una grossa spinta alla trasformazione tecnologica e digitale del nostro tessuto produttivo è arrivata il primo luglio 2019, data della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 7 maggio 2019 del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), che stanzia complessivamente 75 milioni di euro in tre anni sotto forma di voucher. Ogni PMI potrà chiedere un massimo di 40mila euro per coprire fino al 50% del costo delle consulenze fornite da un Innovation Manager, per un periodo limitato ma non inferiore ai 9 mesi.
Con la pubblicazione del decreto del 29 luglio è il MISE ha definito anche le modalità per iscriversi all'albo dei professionisti e delle società di consulenza. Dal 27 settembre al 25 ottobre, attraverso una piattaforma informativa, i manager qualificati e le società di consulenza potranno quindi presentare la domanda di iscrizione all'elenco degli Innovation manager. L'attesa è che i nuovi iscritti all'elenco siano circa 10.000.
A questo punto tanti titolari di PMI potranno sentirsi confusi da questo vortice di cambiamento, proprio come accadeva un decennio fa di fronte al proliferare di professionisti del digitale.


"L'Innovation manager è la figura che esplora e valuta le opportunità di innovazione, per poi incaricarsi dello scouting e della selezione di potenziali partner, come startup e centri di ricerca", spiega Andrea Bellucci, Business Innovation Manager e Presidente di Stargate Consulting, società che affianca le imprese nello sviluppo di processi di innovazione profittevole e forma i futuri Innovation Manager. "La sua capacità più rilevante, però, è la leadership: un valido Innovation manager infatti è in grado di introdurre nuove metodologie e accompagnare il cambiamento culturale, anche scontrandosi con la sindrome del ?si è sempre fatto così'".
Concretamente, però, come si fa a selezionare un innovation manager competente? Bellucci propone tre consigli per gli imprenditori che vogliono sfruttare l'opportunità offerta dal voucher per creare valore tangibile per la propria azienda:
1. Troppo spesso si parte dal preconcetto per cui l'innovazione sia una pura e semplice questione di tecnologie. In realtà, il vero Innovation manager è un hybrid thinker: "one part humanist, one part technologist, one part capitalist".



2. Nell'odierno mercato del lavoro, i cosiddetti professionisti I-Shaped, che possiedono competenze molto specifiche su una sola disciplina, convivono con quelli Hyphen-Shaped, che sanno "un po' di tutto" senza essere esperti di un ambito particolare. L'Innovation manager, al contrario, è T-Shaped: ha una consapevolezza maggiore in termini di business e impatto dell'innovazione sul mercato e sul lavoro, ma al tempo stesso sa muoversi con disinvoltura in ambito digital, financial, scouting.
3. Come spesso accade per le professioni di recente introduzione, gli Innovation manager possono provenire da percorsi accademici e professionali molto eterogenei. L'iscrizione nell'apposito registro del MISE sarà un "bollino di garanzia" che identifica chi ha diritto di qualificarsi come tale, ma è bene che le aziende facciano un passo in più, assicurandosi che l'aspirante consulente abbia frequentato un corso di formazione specifico negli ultimi 5 anni.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it