Ritardi di pagamento in crescita in Nord America nella seconda metà del 2019
Mancini (Atradius): le controversie sulle politiche commerciali internazionali e la crescita delle insolvenze dovrebbero incidere negativamente sui comportamenti di pagamento tra aziende
Riprende a salire la temperatura nel settore dei pagamenti B2B.
Secondo il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra aziende nella regione Americhe, il 33% dei fornitori intervistati negli Stati Uniti, il 34% in Canada e il 40% in Messico prevedono un aumento del numero di aziende clienti che rallenteranno le tempistiche di pagamento fino ad oltre 90 giorni dalla scadenza della fattura.

Questo, naturalmente, comporterà problemi nella gestione del flusso di cassa e nei tempi medi d'incasso delle fatture.
Negli Stati Uniti, un maggiore frequenza di ritardi di pagamento interesserà il settore dei metalli (questa l'opinione dell'83% delle aziende intervistate nel settore), quello delle costruzioni (40% degli intervistati) e dell'Information Technology (33%).
Nel settore delle costruzioni canadese, un incremento dei ritardi di pagamento riguarderà 3 aziende su 5 tra quelle attive.
In Messico, il 64% dei fornitori intervistati nel settore dei macchinari e il 54% nei settori dei beni di consumo durevoli e nelle costruzioni, prevedono un aumento dei tempi d'incasso delle fatture scadute.
Secondo David Huey, Direttore Regionale di Atradius per gli Stati Uniti, Canada e Messico, "dopo dieci anni consecutivi di diminuzione delle insolvenze, si prevede per i prossimi mesi un aumento dei ritardi di pagamento in Nord America.