BusinessCommunity.it

22/05/2019

fare

Punto Impresa Digitale 4.0: cosa c'è da sapere

I PID sono allestiti dalle Camere di Commercio e si rivelano fondamentali per l'erogazione dei Voucher Digitalizzazione, fattore cruciale per molte PMI

Si parla tanto di digital transformation, ma andando sul pratico, è bene che le aziende - soprattutto le micro e PMI - vengano a conoscenza di quali possibilità concrete di aiuto possono usufruire, al di là di agevolazioni fiscali.
I Punti Impresa Digitale sono strutture di servizio presso le Camere di Commercio dedicate alla diffusione della cultura e della pratica del digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici.
Al network di punti "fisici" nelle CCIAA, si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ai seguenti strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Cosa prevede il progetto Punti Impresa Digitale

Il progetto Punti Impresa Digitale (PID) è la risposta delle Camere di Commercio alla richiesta del MISE di realizzare un network di punti informativi e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il programma si inserisce all'interno del Piano nazionale Impresa 4.0. I PID servono a fare crescere la consapevolezza attiva delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dai processi di digitalizzazione e sui benefici che ne derivano.



I Voucher Digitalizzazione

Il programma Punti Impresa Digitale mette a disposizione delle imprese dei voucher digitali per l'acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ottica Impresa 4.0: un sostegno concreto a favore della digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese italiane. I voucher sono erogati attraverso appositi bandi pubblicati dalla Camera di commercio, a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni sia le imprese singole, che i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all'introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.
Le attività ammesse sono relative ai servizi di formazione e consulenza (finalizzati all'introduzione di tecnologie e nuove competenze digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0) e all'eventuale acquisto di attrezzature tecnologiche e programmi informatici (connessi al progetto di digitalizzazione).
In relazione ai servizi di consulenza è obbligatorio rivolgersi ai seguenti fornitori:
- centri di trasferimento tecnologico, Competence Center, parchi scientifici e tecnologici, centri per l'innovazione, tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico;
- incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
- FABLAB;
- Start up e PMI innovative;
- altri fornitori con almeno 3 anni di esperienza negli ambiti tecnologici individuati.


I servizi di formazione devono essere erogati da Enti di formazione accreditati, da Università, Scuole di Alta Formazione e Istituti Tecnici Superiori.

Agevolazione prevista dal "Voucher Digitalizzazione"

L'importo dell'agevolazione - erogato sotto forma di voucher pari al 50% delle spese ammesse, a fondo perduto - può variare da un minimo di 2.000 a un massimo di 10.000 euro.

Specifiche sugli ambiti tecnologici ammessi ai Punti Impresa Digitale

Per quanto riguarda i progetti finanziabili, si tratta di iniziative che devono essere realizzate nei seguenti ambiti di innovazione tecnologica:
- soluzioni per la manifattura avanzata
- manifattura additiva
- realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D
- simulazione
- integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- cloud
- cybersicurezza e business continuity
- big data e analytics
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l'ottimizzazione della gestione della supply chain
- software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione ed il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di - integrazione delle attività di servizio
- system integration per l'automazione dei processi
- sistemi di eCommerce
- tecnologie per l'in-store customer experience
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, fintech
- sistemi EDI, Electronic Data Interchange
- geolocalizzazione.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it