BusinessCommunity.it

19/12/2018

digital

Impresa 4.0 passa dalla conoscenza delle tecnologie e capacità di consulenza

Benedetti (BeanTech): il supporto al manifatturiero è determinante per il successo delle PMI

"La trasformazione digitale può impattare di quasi il 10% sul fatturato delle PMI e rappresentare una leva di competitività strategica per l'Italia". Sono le parole di Fabiano Benedetti, Amministratore Delegato di BeanTech. Industria 4.0 e intelligenza artificiale rappresentano un elemento fondante per cambiare le nostro PMI e renderle competitive.
"Abbiamo presentato esperienze d'eccellenza del Nord-Est - ha proseguito Fabiani - che sfruttano il software di Microsoft per innovare i loro processi produttivi. Breton, per esempio, è un'azienda trevigiana a conduzione familiare leader nella produzione di macchine utensili per la lavorazione della pietra e dei metalli. Ha avviato un progetto di trasformazione organizzativa e culturale introducendo un modello di lean production e lean management per la gestione end-to-end dell'ordine cliente e per lo sviluppo di nuovi prodotti. Abbiamo creato una soluzione di advanced manufacturing per il monitoraggio e l'analisi predittiva per ottenere controllo in tempo reale dell'efficienza della catena produttiva".


Innovazione che si traduce anche in migliore qualità dei prodotti. "Con Brovedani - ha proseguito Benedetti -, azienda che opera nella produzione di componenti automotive, abbiamo sviluppato un'architettura hardware e software che permette di produrre in modo intelligente e flessibile. I clienti sono i marchi più prestigiosi del settore, ma le richieste sono sempre più mirate, con dimensioni produttive molto variabili. L'innovazione ha portato miglior controllo della produzione, risparmio sugli errori e una configurazione davvero variabile facilmente".
"E' fondamentale offrire il giusto supporto per consentire ai nostri partner come BeanTech di affrontare progetti per aziende di qualsiasi dimensione", ha commentato Fabio Santini, Direttore Partner e PMI di Microsoft Italia. "Il mercato del manifatturiero può ottenere benefici importanti attraverso l'adozione di tecnologie come l'Intelligenza Artificiale o il cloud, ma abbiamo il dovere di rendere queste strutture fruibili in modo rigoroso. Dobbiamo andare oltre le sperimentazioni per ottenere un reale impatto di business e in questo senso BeanTech si sta affermando come un partner importante.


Il mercato ha bisogno di conoscenza delle tecnologie, ma anche la capacità di avere consulenze per realizzare i progetti di Impresa 4.0".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it