Acquisti natalizi: cresce lo shopping online, perché offre qualità , comodità e flessibilitÃ
Marzella (QVC): crescono sono soprattutto i consumatori di mezza età che usano il web per ricercare informazioni sul prodotto o servizio e che sfruttano la rete per le occasioni più convenienti
Gli italiani e le loro abitudini per gli acquisti di Natale è il tema che ha indagato QVC, il retailer mutimediale dello shopping e dell'intrattenimento, nell'ultima survey.
La ricerca sullo shopping natalizio ha raccolto le opinioni e le percezioni di un campione di clienti QVC di età compresa fra i 18 e i 74 anni.
Oltre il 65% dei soggetti intervistati ha una certa confidenza nel fare acquisti su internet, si connette con regolarità e trova nell'offerta QVC la risposta ai propri bisogni e desideri.
Grazie ai dati che la piattaforma raccoglie ogni anno attraverso il traffico delle utenti e alle ricerche di mercato, QVC ha disposizione un punto di vista privilegiato nel mondo degli acquisti a distanza.

Entrando nello specifico della Christmas Survey, il 59% dei rispondenti prova un senso di appagamento nel fare regali a se stessa o agli altri: questi sono rappresentati per il 57% dai figli, senza distinzione di genere.
Al secondo posto nella classifica degli individui a cui vengono destinati i doni natalizi si trovano i partner (55%), seguiti dai genitori (49%) e dagli amici (48%).
La qualità e il prezzo continuano a rappresentare le voci di maggiore incidenza nell'atto d'acquisto, con dati che si assestano fra il 24 e il 25%, rimanendo pressoché invariati rispetto all'anno precedente.
Il fattore novità , invece, perde appeal rispetto all'anno scorso.
Christmas Survey dedica una sezione dell'indagine specificatamente all'eCommerce, dimostrando una crescente alfabetizzazione della popolazione femminile italiana nei confronti di questo canale retail.