CIO sempre più innovation leader. Quali i temi e le sfide da affrontare?
Missaglia (SB Italia): oggi non è più pensabile una strategia aziendale che prescinda da una giusta progettazione dei sistemi informatici, delle infrastrutture e dei servizi
A pochi giorni dall'entrata in vigore del GDPR e, per quanto riguarda l'Italia, a pochi mesi dall'obbligatorietà della fatturazione elettronica tra privati, emerge sempre più chiaramente come il ruolo dei CIO stia uscendo dall'ambito dei sistemi verso un nuovo governo delle operation.
La trasformazione digitale si declina nei vari modi ben evidenziati da uno studio di Gartner, che ha coinvolto 460 leader aziendali e che mostra come la crescita, in cima alla lista delle priorità dei CEO, stia diventando sempre più difficile senza una revisione dei processi aziendali. Fondamentale la capacità di far evolvere la struttura aziendale, sfruttando la leva digitale.

Ecco i principali trend che, secondo Gartner, un CIO non può sottovalutare:
- I dati continueranno ad aumentare.
Il 2018 è un anno di non ritorno per gli Analytics in cloud, per avere dati sempre disponibili che aiutino a scoprire, pianificare, predire, visualizzare, simulare e gestire il business.
- L'esperienza digitale guiderà le priorità degli utenti, le aziende che offrono una "Digital Experience" di livello superiore vedranno incrementare il proprio successo.
- L'entrata in vigore del GDPR imporrà alle aziende una sostanziale transizione nel controllo e nella governance, ma nel segno dell'innovazione.
- Le applicazioni di Machine Learning continueranno il proprio processo di maturazione verso il passaggio dai dati in "conoscenza fruibile".
- L'intelligenza artificiale continuerà a diffondersi esponenzialmente.