BusinessCommunity.it

28/03/2018

digital

Digitale: imprese e professionisti investiranno oltre il 30% in più

Leproux (TeamSystem): il 97% delle aziende e l'89% dei professionisti vede il digitale come un'opportunità per lo sviluppo dell'intero Sistema Paese

Si parla da tempo di digitalizzazione per imprese e professionisti. E' un fattore imprescindibile ormai per competere sul mercato, ma che talvolta finisce anche per essere la chiave di sopravvivenza in determinati comparti. Per conoscere lo stato dell'arte in Italia, TeamSystem ha commissionato a Nielsen una survey in materia.
Dallo studio, emerge una significativa propensione agli investimenti in trasformazione digitale da parte delle due categorie: oltre il 95% di entrambe le categorie effettuerà investimenti sul digitale, con le aziende che hanno in programma di incrementarli del 31% mentre i professionisti del 32%, nel corso dei prossimi anni.
Le aziende (72%), un po' meno i professionisti (59%), sono consapevoli degli impatti della digitalizzazione sul business e sono unanimi nel considerare la trasformazione digitale come uno dei driver di competitività per l'intero Sistema Paese.
Entrambe le categorie, attualmente, associano la digitalizzazione ad esigenze prevalentemente di base come lo scambio di documenti digitali con i clienti (88% per le aziende, 80% per i professionisti), l'utilizzo di applicazioni per la gestione di dati o processi interni (71% aziende, 62% professionisti) e la minor produzione di documenti cartacei (70% aziende, 74% professionisti).


Tuttavia, sia le aziende che i professionisti ritengono fondamentale in questo momento storico poter fare leva su alcuni supporti in grado di spingere il processo di trasformazione digitale a loro interno. Per il 75% delle aziende, infatti, si tratta di una spinta che deve provenire da programmi di formazione interna ad hoc. I professionisti cercano, invece, una guida nei consulenti esterni, nelle associazioni di categorie e nei provider di software.
Dallo studio è emerso anche che il principale driver che funge da traino per la digitalizzazione delle aziende è l'efficientamento dei processi aziendali (63% per le aziende), mentre per il 61% dei professionisti è il voler tenere il passo dei competitor. Significativo anche il ruolo rivestito dall'evoluzione regolamentare.
Lo scenario, nonostante il rapido sviluppo degli ultimi due anni, vede ancora la presenza di barriere di tipo culturale alla digitalizzazione. Tra le aziende, infatti, la scarsa informazione (52%) è la barriera più grande, mentre per i professionisti vanno evidenziate l'eccessiva burocrazia (61%) e il quadro normativo ancora non chiaro (54%).
"Si tratta di dati, soprattutto per quanto riguarda gli investimenti, che indicano chiaramente che il tema della digitalizzazione è ormai centrale nelle agende delle aziende e dei professionisti italiani", ha commentato Federico Leproux, CEO di TeamSystem.


"Quello di cui ci stiamo sempre più accorgendo è che sono le persone, e non solo le tecnologie, che fanno funzionare con successo il digitale: sono le idee e le competenze di chi trasforma le nuove soluzioni in nuovi modelli di business a fare la differenza. Il tema culturale, in termini di comprensione delle opportunità e sviluppo delle nuove competenze è quindi realmente strategico per accelerare il percorso".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it