Logistica: il II semestre 2017 vede fino a un +12% nella locazione
Aghabegloo (World Capital): grande l'impatto dell'eCommerce. Milano si riconferma la location più di appeal nel mercato degli investimenti immobiliari nella logistica
Scenario positivo per il mercato immobiliare logistico italiano, con trend di crescita nella locazione sempre più dinamico e al supporto della propulsione esercitata dall'eCommerce.
Rispetto al secondo semestre 2016, si registra una generale variazione positiva nel mercato delle locazioni.
È interessante da evidenziare l'incremento del +12% nella location di Piacenza, del +10% a Roma, del +9% a Caserta e del +8% a Rovigo.

Questo il dato generale emerso dalla 24° edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, realizzato dal Dipartimento di Ricerca interno di World Capital.
Il 2017 si è concluso con volumi generalmente in linea con quelli registrati nello scorso semestre, riconfermando il Nord Italia a capo del mercato immobiliare logistico.
Qui è Genova a registrare il canone di locazione massimo di 60 euro/mq/anno, mentre il prezzo di vendita raggiunge i 900 euro/mq.
Dando uno sguardo generale al resto dell'Italia, il Centro registra la performance migliore a Firenze, anch'essa con un canone di locazione massimo di 60 euro/mq/anno e un prezzo di vendita di 860 euro/mq.
Al Sud e nelle Isole, invece, è la location di Olbia a registrare il canone di locazione massimo di 50 euro/mq/anno e di 750 euro/mq per la vendita.
Soffermandoci sulle variazioni semestrali rilevate nella locazione degli immobili nuovi, si stima un andamento in graduale crescita, sebbene leggermente rallentato rispetto a quello dello scorso semestre.

Nel dettaglio, i maggiori incrementi vengono registrati in location come Novara (+6%), Rovigo, Sassari, Lecce (+5%) e Bologna, Parma, Rivalta Scrivia (+4%).
Per la locazione del nuovo si registrano i seguenti range:
Novara (40-45 euro/mq/anno), Rovigo (40-45 euro/mq/anno), Sassari (38-45 euro/mq/anno), Lecce (38-43 euro/mq/anno), Bologna (47-52 euro/mq/anno), Parma (40-46 euro/mq/anno), Rivalta Scrivia (39-44 euro/mq/anno).
Tale trend viene confermato anche nella locazione degli immobili usati, con un massimo di +6% rilevato nelle location come Piacenza e Rovigo, +5% a Roma e +4% a Bologna, Bergamo, Napoli, Padova e Parma.