Baglietto: tra innovazione e tradizione
Il cantiere zpezzino presenta gli ultimi progetti della collezione v-line firmati Hot Lab di 38m E 41m
"Siamo molto orgogliosi", ha affermato Michele Gavino, CEO Baglietto". "Negli ultimi anni abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo al fine di ottenere una gamma prodotto ampia e flessibile, dal design contemporaneo che potesse assicurare ai nostri clienti il massimo del comfort e della performance. La collaborazione con Hot Lab ne è un chiaro esempio. Queste parole hanno accompagnato la presentazione gli ultimi progetti della collezione V-Line disegnati dallo Studio Hot Lab: il 38m e il 41m.

Il mix tra tradizione, architettura e automotive
Gli elementi stilistici che hanno portato alla nascita del nuovo progetto Baglietto di 41m e della sua versione più piccola di 38m, hanno una triplice origine. In primo luogo un design coerente con la tradizione del cantiere: le linee morbide, che prediligono fughe orizzontali, ricordano altri progetti storici Baglietto (come i M/y Adler e M/Y Al Fahedi) come pure fonte di ispirazione anche la scelta della prua verticale tipica della nuova V-line del cantiere.
Altri elementi derivano più direttamente dal mondo dell'architettura. Tali influenze si ritrovano principalmente nelle verticalità e nell'ampio utilizzo del vetro, materiale che, oltre a donare grande luminosità agli spazi interni, permette di vivere il mare e la natura circostante senza ostacoli.
Altre contaminazioni provengono dal mondo automobilistico, tipico dello stile Hot Lab nella definizione degli esterni. Il trattamento generale delle forme e, specificatamente, la superficie scura a prua del sundeck si ispira a una delle più audaci e futuristiche automobili della storia italiana: la Stratos Zero progettata da Bertone. Il caratteristico cuneo di questo modello del 1970 viene senza dubbio evocato nella forma della sovrastruttura di questo stesso ponte.

Nel nome del volume
Entrambi i modelli sono caratterizzati da ampi spazi e volumi, soprattutto nelle aree comuni, sia interne che esterne. Il ponte sole e la spiaggetta di poppa sono due esempi significativi del sapiente uso degli spazi.
Il ponte sole del 41m comprende un pratico bar a prua, oltre a due zone conversazione e area prendisole ed offre una vista a 360 gradi resa possibile da un hard top molto leggero.
La poppa è adibita principalmente a beach club, con palestra e doccia con getto di vapore.
Un'altra importante caratteristica di questo progetto è data dalla zona pranzo sul ponte principale situata alle spalle del salone; grazie alle porte e alle vetrate che si aprono sui tre lati, questo spazio si trasforma in una magnifica sala da pranzo "al fresco", quanto di meglio ogni armatore può sognare
Sullo stesso ponte, ma spostata verso prua, si trova la suite armatoriale che include una cabina armadio, e, sul lato destro, un ufficio ed un terrazzino privato per godere di momenti di assoluto relax lontano da occhi indiscreti.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo