Digital experience: nuovi modelli di customer relationship
Diazzi (Liferay Italia): le piattaforme di esperienza digitale consentono di potenziare e migliorare le modalità con cui le aziende si relazionano con clienti, dipendenti e pubblico in generale
I nuovi utenti iperconnessi esigono un'esperienza completa, continua e personalizzata.
E i brand in grado di trasformarsi per offrirle - in base a profili e canali - aumenteranno le loro possibilità di successo.
Secondo recenti dati Netcomm, l'eCommerce in Italia sembra non conoscere la crisi. Quest'anno dovrebbe riuscire a mettere a segno una crescita intorno al 20%, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore. Se questa previsione verrà rispettata, sarà il miglior incremento dal 2010, sfiorando di poco il raddoppio rispetto ai 12,6 miliardi del 2013.

E il vero motore degli acquisti è sempre più lo smartphone, grazie alle app offerte dai merchant.
A fine 2016, un acquisto su sei (+80%) è stato realizzato con questo dispositivo, mentre resiste il tablet, utilizzato in quasi l'8% dei casi.
La quota restante è appannaggio del classico pc.
I nuovi consumatori iperconnessi hanno però modificato le loro priorità, e il modo in cui comunicano con le aziende.
Oggi sono alla ricerca di molto di più che di prodotti ben fatti: cercano esperienze e servizi personalizzati, allineati con il loro profilo, nel momento in cui ne necessitano, indipendentemente dal canale prescelto.
Per affrontare questa questione in modo semplice ed efficace, le piattaforme di esperienza digitale si sono consolidate come alternativa idonea perché gettano le basi per la trasformazione digitale in azienda, migliorando la customer experience su tutti i touch point e modernizzando al tempo stesso i processi di business.