BusinessCommunity.it

22/11/2017

digital

#SheMeansBusiness per le donne impreditrici del futuro 

Bononcini (Facebook): vogliamo offrire la formazione e gli strumenti per sviluppare le imprese al femminile

Anche in Italia arriva l'iniziativa di Facebook #SheMeansBusiness. Si tratta di un programma globale dell'azienda che ha lo scopo di supportare le donne che stanno facendo o che hanno intenzione di fare impresa.
In Italia il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e le iscrizioni sono già aperte. Con #SheMeansBusiness, Facebook dimostra il proprio impegno ad aiutare la crescita economica del Paese. Sono proprio le piccole e medie imprese, infatti, la spina dorsale dell'economia italiana e tra queste, una su cinque è un'impresa femminile, come dimostrano i dati Unioncamere.

Il divario di genere nell'imprenditoria

Il divario di genere nel mondo del lavoro resta ancora troppo alto nel nostro Paese rispetto alla media europea: in Italia è del 18,8% contro il 12,7% dell'Unione Europea. Dalle stime del Censis, se l'Italia riuscisse a ridurre il divario di genere sul posto di lavoro del 25% entro il 2025, si potrebbe ottenere un aumento delle donne attive (pari a oltre 300.

000 nuove occupate) che di fatto produrrebbe una crescita stimata del PIL italiano di circa il 2%, pari a 33,6 miliardi di euro.

Formazione di 3500 imprenditrici

"Facebook e Instagram possono, infatti, aiutare in modo concreto le piccole aziende a crescere, indipendentemente dalla loro dimensione, dal settore industriale e dalla collocazione geografica", ha dichiarato Nicola Mendelsohn, VP EMEA di Facebook.
In pratica, Facebook formerà i coach di Fondazione Mondo Digitale che, a loro volta, si occuperanno di formare 3.500 donne in tutta Italia nel corso del prossimo 2018. Utilizzeranno strumenti e moduli formativi specifici, terranno lezioni online e pratiche su come utilizzare al meglio le piattaforme Facebook e Instagram per incrementare il proprio business e, non secondariamente, aiuteranno le donne che parteciperanno a lavorare sull'autostima e sul proprio empowerment.
"In Italia, ogni mese, 30 milioni di persone accedono a Facebook e più di 14 milioni visitano Instagram ed è una comunità fiorente che offre l'opportunità per le PMI di raggiungere direttamente i propri clienti esistenti e trovarne di nuovi", ha dichiarato Mendelsohn.


"Con #SheMeansBusiness, vogliamo aiutare le donne imprenditrici in Italia a cogliere questa opportunità spingendole e sostenendole nel raggiungimento dei loro sogni".

Sito, formazione e networking

"Facebook mette a disposizione delle donne che si iscriveranno a #SheMeansBusiness anche un sito dedicato, dove leggere le storie di successo di donne imprenditrici italiane, consultare i materiali di formazione ed entrare in contatto con altre donne che vogliono avviare un'attività", ha dichiarato Laura Bononcini, Head of Policy Facebook Italia.
I training di #SheMeansBusiness toccheranno molte città in tutta la penisola italiana nel corso del prossimo anno. Le prime saranno Torino, Brescia, Busto Arsizio, Vicenza, Padova, Parma, Imperia, Arezzo, Pesaro, Chieti, Roma, Napoli, Cosenza, Matera, Termoli, Bari e Catania e altre se ne aggiungeranno.
Per informazioni e iscrizione http://www.mondodigitale.org/it/she-means-business


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it