Wind Tre Business: aiutare le imprese ad avere i servizi migliori attraverso la consulenza
Pietranera: interpretiamo l'innovazione per creare valore insieme al cliente
"Il prodotto tecnologico oggi non è più un elemento di distinzione, è quasi una commodity - ha esordito Edmondo Pietranera, B2B Sales Director di Wind Tre - per differenziarsi e rendere fruibili questi prodotti è necessaria la consulenza. Sarebbe facile dire che la forza della nostra offerta nasce dalla consulenza, prima che dalle capacità commerciali delle nostre persone, ma in realtà c'è molto di più".
Il panorama è affollato, le Telco, le società di consulenza, i partner: ogni azienda è costantemente bombardata da offerte di prodotti molto simili, mentre in realtà, per garantire la crescita delle aziende, abbracciare le tematiche dell'Industry 4.0, della Digital Transformation o, più semplicemente, per avere una migliore connessione dati, sarebbe sufficiente ascoltare i clienti e offrire il prodotto adeguato.

"Come Wind Tre Business lavoriamo in questa direzione - ha precisato Pietranera - perché il nostro territorio è costellato di aziende che hanno bisogno di tecnologia e che vogliono espandere il proprio business, sia le piccole che quelle medio-grandi, ognuna con esigenze e problematiche diverse. Noi operiamo anche nell'ambito della Pubblica Amministrazione che, come le aziende private, ha bisogno di soluzioni taylor made, come la virtualizzazione del ICT, la cybersecurity, lo smart working e l'Internet of Things, realizzato anche attraverso connessioni M2M (machine2machine).
Non potremmo approcciare efficacemente al mercato italiano senza competenze verticali, ma soprattutto senza partner di servizi, non solo qualificati e all'avanguardia, ma anche in grado di sviluppare soluzioni che entrano a far parte del portfolio standard".
Innovazione e capacità di adeguare l'offerta all'andamento del mercato sono temi comuni a tutto il settore delle telecomunicazioni, che vede ringiovanire l'offerta costantemente nel tempo. "La smaterializzazione dell'ICT, il passaggio dai server in casa al Cloud, ma anche tematiche come la disaster recovery sono oggi realtà importanti per le imprese italiane - incalza Pietranera -. E noi di Wind Tre Business puntiamo molto su questi trend. Dall'ascolto delle esigenze dei clienti abbiamo creato strutture di vendita sul territorio, composte da consulenti in grado di fornire risposte mirate rispetto alle diverse richieste di aziende e imprese.
Nel nostro DNA c'è la capacità tecnica di creare reti di dati, di integrare fisso e mobile per fornire servizi convergenti, di lavorare sulle nuove frontiere della tecnologia. Ebbene, queste competenze sono messe a disposizione dei nostri venditori, consulenti capaci di adattare l'offerta al cliente, anche solo in termini prettamente tecnici, ma soprattutto di aiutare le imprese ad avere servizi evoluti e innovativi a prezzi competitivi. Siamo partner a fianco dei nostri clienti e li assistiamo durante tutto il loro customer journey.
Consulenza e ascolto delle esigenze sono tematiche spesso abusate in termini di comunicazione. Come vi differenziate davvero?
"Se un'azienda ha una necessità specifica, pensiamo ad esempio allo sviluppo di un nuovo CRM, piuttosto che alla migrazione su Cloud di alcuni server - ha proseguito Pietranera - un tempo doveva passare dal venditore, la sua unica interfaccia, e fare una richiesta che poi veniva vagliata dai tecnici e, successivamente, tradotta in standard di prezzi al cliente. Oggi non è più così, perché a domande specifiche i nostri clienti ricevono una risposta quasi immediata, si valutano i pro e i contro delle opportunità e si individuano gli eventuali partner nella costruzione del servizio. La squadra vendite di Wind Tre Business è fatta di consulenti commerciali, ma anche di ingegneri territoriali che, insieme ai clienti, definiscono e realizzano al meglio i progetti rivolti alle imprese.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo