Digital Workplace: lavoratori italiani ottimisti
Secondo una ricerca Ricoh, grazie alla tecnologia i dipendenti possono lavorare in modo più rapido ed efficiente e portare valore al business
I dipendenti europei sono a favore della Digital Transformation.
Questo è quanto emerge da una ricerca Ricoh-Censuswide.
E in Italia? Cosa si aspettano i lavoratori italiani da un ambiente di lavoro digitale? Gli attuali trend tecnologici, come ad esempio l'Intelligenza Artificiale, possono rappresentare una svolta nelle aziende?
Con l'introduzione negli uffici di nuove tecnologie si prevede un netto cambiamento del modo in cui lavoriamo e della tipologia di attività che svolgiamo.

Dalla ricerca Ricoh-Censuswide, che ha coinvolto 3.600 dipendenti di aziende europee, emerge un generale ottimismo nei confronti del Digital Workplace.
La quasi totalità del campione (98%) è infatti entusiasta o fiduciosa all'idea che nella propria azienda vengano introdotte nuove tecnologie.
Anche in Italia l'atteggiamento verso la digitalizzazione è generalmente ottimista: i dipendenti si definiscono a riguardo entusiasti (65% del campione) e fiduciosi (38%) e solo una minoranza è dubbiosa (4%) e preoccupata (10%).
Come lavorare in modo più smart
In linea con quanto avviene nel resto dell'Europa, i dipendenti italiani indicano la gestione delle email (40% del campione del nostro Paese) e le riunioni (37%) come i fattori quotidiani che causano le maggiori perdite di tempo, seguiti dal pendolarismo (31%).